Il menù antispreco per Il territorio in un boccone

Il territorio in un Boccone è un tour gastronomico promosso da METRO Italia Cash and Carry che percorre diverse tappe in Italia. Ha lo scopo di riscoprire le ricette regionali, rivisitandole in chiave contemporanea. Inoltre, una attenzione particolare viene rivolta al tema dell’antispreco.

Infatti, METRO Italia Cash and Carry è impegnata da anni sul fronte dell’antispreco alimentare. Per questo motivo organizza dei momenti formativi per i ristoratori al fine di diffondere il valore del recupero del cibo. Questi appuntamenti offrono consigli pratici e sessioni di approfondimento agli operatori del settore.

Venerdì 9 marzo il tour ha fatto tappa nella sede di Venezia di METRO Academy. METRO Academy è il luogo di formazione che METRO mette a disposizione dei professionisti dell’Horeca.

Lo chef Daniele Caldarulo, insieme allo chef Emanuele Murgia, ha ideato un intero menù antispreco all’insegna dei piatti tipici del Veneto.

All’evento ha partecipato un nutrito gruppo di foodblogger: insieme a noi Elisabetta di La mia cucina rossa, Ileana di Cucina per gioco, Stefania di Nuvole di sapori e Anna Maria di La cucina di qb

Sono stati preparati un risotto al radicchio tardivo con spuma di monte veronese DOP e tuorlo d’uovo confit; di secondo il baccalà mantecato alla veneziana con tortino di pane raffermo e crik crok di polenta; e infine come dolce il famoso tiramisù in chiave completamente rivisitata.

I prodotti METRO sono stati utilizzati per la preparazione di tutte le portate. Infatti, METRO seleziona attentamente i suoi prodotti per garantire la qualità e l’eccellenza delle materie prime.

Le prossime tappe del tour saranno Milano e Firenze, dove verranno reinterpretate ricette locali ad opera degli chef e degli ospiti. Seguite i profili social di METRO Italia Cash and Carry e METRO Academy per non perderveli.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.