Mousse alla barbabietola e yogurt greco

by staffettaincucina
mousse alla barbabietola e yogurt greco

 

La mousse alla barbabietola e yogurt greco è una ricetta tratta da Jerusalem di Yotam Ottolenghi. È una di quelle preparazioni che si trovano tipicamente tra i meze israeliani o comunque mediorientali. E sapete quanto queste cucine ci piacciano!

Per chi non li conoscesse, i meze (o mezze) sono una selezione variegata e abbondante di antipasti, tipica di tutti i popoli del mediterraneo orientale. Questa mousse alla barbabietola in particolare è facilissimo e si prepara in pochi minuti con un paio di ingredienti che teniamo sempre in frigo: yogurt greco e barbabietole lesse.

Lo yogurt greco è uno dei nostri ingredienti preferiti in cucina, e ne teniamo sempre una scorta in frigo. Questo perché può essere usato in tantissime ricette diverse, dal dolce al salato, sia come ingrediente principale che per preparare salse d’accompagnamento.

Inoltre, lo yogurt greco è un ingrediente ad alto potere saziante, ricco di proteine e con meno contenuto di zuccheri rispetto allo yogurt bianco normale. Insieme alle verdure si possono preparare dip, creme e mousse perfetti come spuntino di metà mattina/pomeriggio, o già da utilizzare a colazione.

mousse alla barbabietola e yogurt greco

 

Ricette come la mousse di barbabietola (oppure l’hummus) possono rivestire un ruolo importante nella nostra alimentazione di tutti i giorni. Soprattutto adesso in tempo di Covid 19.

Dallo studio “A tavola ai tempi del Covid” appare chiaro come sia aumentato il tempo medio passato sui siti/blog di cucina, segno di una cucina più casalinga. Allo stesso tempo, però, lo stress ha portato ad un aumento degli acquisti di comfort food come patatine, cioccolata e cibi preconfezionati.

Tutti noi ci siamo resi conto di come sia stato difficile, se non quasi impossibile, mantenere la linea tra l’immobilismo dello smart working, la reclusione forzata e la fame da stress. Adesso che stiamo rivivendo le stesse esperienze, però, non dobbiamo farci cogliere impreparati e bisogna pensare alla propria salute. E anche se qualche vizio in più ce lo concederemo durante le festività natalizie, già possiamo portarci avanti pensando al periodo detox successivo.

Per mantenere uno stile di vita sano è necessario innanzitutto fare moto e attività fisica nonostante palestre e piscine siano chiuse. Per fortuna ci sono tantissimi programmi fitness online, sia gratuiti che a pagamento, che ci vengono incontro. E una bella camminata veloce all’aria aperta è sempre un ottimo modo per fare un po’ di cardio a impatto bassissimo e allo stesso tempo utile per alleviare lo stress.

mousse alla barbabietola e yogurt greco

 

All’attività fisica bisogna sempre associare una buona alimentazione, altrimenti i risultati saranno davvero ridotti. Quindi ampio spazio ad ingredienti ad alto potere saziante, come patate, uova, farina d’avena, e ad alimenti ricchi di fibre come le verdure e i cereali integrali.

Ricordate sempre che per mantenere la linea la cosa peggiore da fare è saltare i pasti, in particolare la colazione. Come riporta anche questo articolo comparso su Affari italiani, la colazione ha un ruolo chiave nell’alimentazione. Essa deve apportare tra il 15 ed il 20% delle calorie totali della giornata, con un apporto bilanciato di carboidrati, proteine, grassi, sali minerali e vitamine.

Ed è qui che entra in gioco la ricettina di oggi, la mousse alla barbabietola e yogurt greco. Accompagnato dai nostri buonissimi Crackers ai semi (che vedete in foto), è una perfetta fonte di tutti i macronutrienti necessari! E ci raccomandiamo, le nocciole sono fondamentali: sono ricche anch’esse di proteine e grassi “buoni”.

Questa ricetta è perfetta per i vegetariani, ed è naturalmente priva di glutine. Per chi vuole la versione vegan , o lactose-free, basta sostituire lo yogurt greco con la versione vegetale (anche se l’apporto proteico non sarà proprio uguale).

Altre idee analoghe, perfette per colazioni e spuntini, sono: hummus (crema a base di ceci), babaganoush (crema a base di melanzane), yogurt greco e pomodoro, yogurt e avocado con salmone affumicato o uovo pochè. Tutti ovviamente su un bel crostino di pane integrale o di segale.

 

mousse alla barbabietola e yogurt greco

Mousse alla barbabietola e yogurt greco

La mousse alla barbabietola e yogurt greco è una purea colorata e dal sapore intenso perfetta da servire con crostini e crackers.
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Portata Aperitivi
Cucina Mediorientale
Porzioni 8 persone

Attrezzatura

  • mixer o food processor

Ingredienti
  

  • 500 g barbabietole lesse
  • 1 spicchio aglio
  • 250 g yogurt greco
  • 3 cucchiai olio EVO
  • 1 cucchiaio melassa di melagrana
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaio zaatar
  • peperoncino in fiocchi
  • erba cipollina
  • 15 g nocciole tostate
  • 100 g feta opzionale

Istruzioni
 

  • Mettete le barbabietole tagliate in pezzi, l’aglio, il peperoncino e lo yogurt (tenendone da parte un paio di cucchiai) in un mixer. Frullate bene fino ad ottenere una purea omogenea.
  • Trasferite in una ciotola e aggiungete l’olio, la melassa di melagrana, la maggior parte dello zaatar ed il sale. Mescolate bene, assaggiate ed eventualmente regolate di sale.
  • Trasferite la mousse in un piatto da portata. Aggiungete al centro lo yogurt e mescolate delicatamente per creare una marezzatura.
  • Decorate con le nocciole, l’erba cipollina e le granella di nocciole.

Note

Se desiderate una mousse più strutturata, potete spargere sopra della feta o del formaggio molle di capra a pezzetti.

You may also like

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy