Dulce de leche

dulce de leche

Il dulce de leche è una particolare crema a base di latte e zucchero di origine brasiliana. Quando per lo scambioricette delle Bloggalline ci è stata assegnata l’amica Thais del blog Cucina Mon Amour, di origini sudamericane, abbiamo subito pensato di andare a cercare qualche ricetta tipica del suo Paese.

Quando abbiamo visto la ricetta del dulce de leche non abbiamo saputo proprio resistere. È una ricetta facilissima: basta una lattina di latte condensato e una pentola a pressione. Non si sporca nulla, neanche un cucchiaio!!!

Quello che si ottiene è una crema caramellosa, buona da mangiare da sola – chiedetelo a Staffetta Senior – e perfetta per decorare altri dolci. Il modo più semplice per usarla è come topping sopra un gelato alla vaniglia o al cioccolato; potete decorare e impreziosire muffin, mug cake, o dolci al cucchiaio come i bicchierini che vedete in foto. La ricetta fra qualche giorno.

Se vi piace il dulce de leche, provate anche la nostra ricetta del Lemon curd, una crema a base di limoni, burro e uova, anch’essa buonissima da mangiare da sola o da utilizzare in altre preparazioni come la Cheesecake al lemon curd e fragole.

Dulce de leche

Print Recipe
Dulce de Leche
dulce de leche
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
Ingredienti
  • 1 lattina di latte condensato da 395g
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
Ingredienti
  • 1 lattina di latte condensato da 395g
dulce de leche
Istruzioni
  1. Eliminate l'eventuale etichetta dalla lattina di latte condensato.
  2. Mettete la lattina dentro la pentola a pressione, e ricopritela con acqua fredda. Chiudete la pentola e mettete sul fuoco.
  3. Quando la pentola inizia a fischiare, abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per 40 minuti.
  4. Spegnete il fuoco, sfiatate la pressione e aprite la pentola. Togliete la lattina e lasciate raffreddare completamente prima di aprire la lattina.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.