Cupcakes cioccolato e caffè

cupcakes cioccolato e caffè

Per una famiglia a cui non piacciono i dolci al caffè, preparare dei cupcakes cioccolato e caffè è una bella sfida. Per fortuna vinta a mani basse, grazie alla stupenda ricetta di Federica Di Marcello su SayGood.

cupcakes cioccolato e caffè

La vista dei fantastici muffin di Federica è stata d’ispirazione. Ci ha fornito infatti l’occasione per usare in una ricetta il fantastico caffè Barbera, e non solo di berlo. Noi abbiamo scelto la qualità pregiato per il suo gusto intenso, che ben si sposava con il cioccolato. E giusto perché non amiamo il caffè, abbiamo preparato anche un superlativo frosting, trasformando dei muffin golosissimi in pura tentazione.

cupcakes cioccolato e caffè

Se volete anche voi assaggiare questo delizioso caffè, sfruttate il codice sconto del 10%che vi forniamo in esclusiva. Sul sito Barbera c’è un efficientissimo shop online in cui scegliere tra i prodotti che più vi piacciono, come abbiamo fatto noi. Inserite il codice staffetta10 ed il gioco è fatto.

cupcakes cioccolato e caffè

Se amate il caffè e questi cupcakes cioccolato e caffè, non potete perdervi la ricetta dell’Affogato al caffè. Per altri dolcetti sfiziosi e super golosi, invece, seguite il link diretto per la nostra sezione Piccole delizie.

 

Cupcakes cioccolato e caffè

Piatto Dessert
Cucina American
Keyword cupcakes
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 13 cupcakes

Ingredienti

Per i muffin:

  • 250 g farina 00
  • 20 g cacao amaro in polvere
  • 170 g zucchero semolato
  • 10 g lievito per dolci
  • 3 g bicarbonato di sodio
  • ¼ cucchiaino sale
  • 120 g latte intero
  • 100 g panna da cucina
  • 75 g olio di semi di girasole
  • 1 uovo grande
  • 40 g caffè
  • 80 g gocce di cioccolato fondente

Per il frosting:

  • 500 g mascarpone
  • 5 cucchiai zucchero a velo
  • 3 cucchiaini caffè

Istruzioni

  1. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
  2. In una ciotola setacciate la farina con il cacao e il lievito per 2-3 volte, così che sarà più facile e rapido mescolare gli ingredienti secchi con quelli liquidi.
  3. Aggiungete lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Tenete da parte.
  4. In un’altra ciotola mescolate l’uovo leggermente sbattuto, l’olio, il latte , il caffè ormai freddo e la panna da cucina. Mescolate bene.
  5. Aggiungete il mix di uova nella ciotola con gli ingredienti secchi e, con un grosso cucchiaio, lavorate il tutto velocemente, senza mescolare troppo. Potete preparare l’impasto anche in planetaria, facendo attenzione a lavorare pochissimo il composto.
  6. Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, dando un’ultima mescolata per distribuirle in maniera uniforme.
  7. Suddividete l’impasto nello stampo da muffin foderato con gli appositi pirottini di carta e riempite ciascuno per 2/3 della capacità.
  8. Cuocete in forno a 200°C per i primi 5 minuti; poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti circa, finchè l’interno risulta asciutto alla prova stecchino.
  9. Sfornate, trasferite i muffin su una griglia e fateli raffreddare.
  10. Una volta freddi preparate il frosting.
  11. In una planetaria lavorate con la frusta il mascarpone e lo zucchero.
  12. Aggiungete un cucchiaino di caffè alla volta, finché il frosting non avrà assunto un colore nocciola e un sapore delicato di caffè.
  13. Riempite con il frosting una sac a poche munita di beccuccio e decorate i cupcakes.

Note

Se vi piace con un gusto intenso di caffè, vi consigliamo di sciogliere un foglio di colla di pesce (reidratato in acqua fredda per 5-10 minuti e ben strizzato) nel caffè ancora caldo. Questo permetterà al frosting di rimanere più stabile anche se si aggiunge un quantitativo di caffè maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.