Feta e anguria

by staffettaincucina
Feta e anguria

 

Feta e anguria sono un abbinamento davvero particolare, a cui molti di voi mai avrebbero pensato. Non sappiamo neanche se definirla una ricetta tanto è semplice. Ma se addirittura il nostro amato Yotam Ottolenghi le ha dedicato una pagina del suo libro Plenty, la possiamo pubblicare anche noi.

Feta e anguria

 

L’anguria non è semplicemente un frutto da portare in tavola a fine pasto, ma può diventare ingrediente fondamentale di un piatto. In questo caso bastano due ingredienti: l’anguria dolce e croccante, e la feta sapida e sbriciolosa. Poi basta condire il tutto con un buon olio (noi abbiamo usato quello al basilico dell’Oleificio cericola), qualche anello di cipolla rossa di Tropea e qualche fogliolina di basilico.

Feta e anguria

 

Potete servire feta e anguria in un piatto da portata o in una terrina. Ma se avete tempo e voglia, la cosa più bella è quella di servire questo piatto dentro l’anguria stessa, magari una di quelle baby, tagliata ad arte. Farete sicuramente un figurone!

Feta e anguria

 

Sul sito ci sono numerose ricette in cui dolce e salato si mescolano, che potete utilizzare come antipasto. Noi vi consigliamo l’Insalata di patate dolci e fichi e i Fagottini di tacchino e prugne. Fra qualche mese, quando saranno di stagione i cachi, anche l’Insalata di cachi e feta è stupenda.

 

Feta e anguria

Feta e anguria

Feta e anguria sono una bellissima idea per un antipasto o un contorno estivo, servito dentro l’anguria che fa anche da centrotavola.
Dal libro Plenty di Yotam Ottolenghi
5 from 1 vote
Preparazione 5 minuti
Portata Antipasti, Contorni
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 700 g anguria fredda privata della buccia
  • 280 g feta
  • 20 g foglie di basilico
  • ½ cipolla rossa di Tropea
  • olio di oliva al basilico Azienda Cericola

Istruzioni
 

  • Tagliate l’anguria a pezzi o dividetela in pezzi irregolari con le mani.
  • Tagliate a cubetti la feta, e aggiungetela all’anguria in una terrina insieme alla cipolla tagliata ad anelli e alle foglie di basilico.
  • Condite con un bel filo d’olio e servite.

You may also like

1 comment

Anonimo 2 Agosto 2021 - 18:37

5 stars
Madre e figlia due meraviglie assolute. VVB
Maria Pia

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy