Zuppa inglese di riciclo

by staffettaincucina
zuppa inglese di riciclo

 

La nostra zuppa inglese di riciclo è una reinterpretazione molto personale del dolce italiano tipico di Emilia Romagna, Toscana e Marche. La tradizionale zuppa inglese prevede crema pasticcera, savoiardi o pan di spagna, alchermes e a volte cioccolato.

zuppa inglese di riciclo

 

Data l’esigenza sotto Pasqua di smaltire uova di cioccolato e colomba, abbiamo deciso di ispirarci a questa ricetta e crearne una versione dove riciclare entrambi. La zuppa inglese di riciclo appunto. Potete prepararla dentro le uova come noi, per un effetto più scenografico. Oppure realizzarla in una teglia o in tazza, frantumando le uova e disponendole fra gli strati.

zuppa inglese di riciclo

 

Vista la stagione, abbiamo deciso di realizzare questa zuppa inglese di riciclo inserendo anche dei pezzi di fragola. Se vi piacciono i dolci con le fragole, vi consigliamo anche il Gelato alle fragole oppure la Torta dieci cucchiai alle fragole.

 

Zuppa inglese di riciclo

Se anche a voi avanzano colomba e uova di cioccolato preparate questa zuppa inglese di riciclo, che prende spunto dalla ricetta tradizionale.

Piatto Dessert
Cucina Italian
Keyword crema pasticcera, zuppa inglese
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Porzioni 4 porzioni

Ingredienti

  • 2 uova di cioccolato altezza 12cm
  • 1 colomba
  • 250 g fragole
  • 400 ml latte intero
  • 2 tuorli
  • 4 cucchiai colmi zucchero
  • 2 cucchiai colmi farina
  • 1 pizzico sale
  • 1 limone BIO
  • alchermes

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparate la crema pasticcera. Mescolate i tuorli e lo zucchero con una frusta finché non sono chiari e spumosi.

  2. Aggiungetela farina e il sale, sempre mescolando. Infine a poco a poco il latte freddo,facendo attenzione che non si formino dei grumi.

  3. Trasferitela miscela in un pentolino dal fondo spesso e aggiungete le scorzette del limone.

  4. Scaldate a fiamma media fino all’ebollizione. Poi abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti.

  5. Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola fredda e mescolate affinché la temperatura della crema si abbassi in fretta.

  6. Mentre aspettate che la crema si raffreddi preparategli altri ingredienti. Lavate le fragole e poi tagliatele a fettine.

  7. Tagliate la colomba in fette spesse 1,5 cm. Rifilate i bordi e dividetele in pezzi adatti alla dimensione dell’uovo. Se preparate questo dolce in teglia, potete utilizzare le fette così come sono.

  8. Infine componete il dolce. Aprite le due uova per ottenere 4 metà, che fungeranno da contenitori. Spennellate ciascuna con un cucchiaio o due di crema.

  9. Poi spennellate le fette di colomba solo da un lato con l’alchermes.
  10. Inserite all’interno dell’uovo la crema (con una sac a poche o una siringa da pasticceria il lavoro è più preciso), fettine di fragola e pezzi di colomba verticalmente. Fate in modo che la fragola non si trovi a contatto con il lato della colomba inzuppato con l’alchermes.

  11. Alternate gli strati fino a riempire l’uovo. Usate sempre la siringa per colmare eventuali spazi vuoti.

  12. Mettete in frigo fino al momento di servire.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy