Gelato alle fragole

by staffettaincucina
gelato alle fragole

Il gelato alle fragole è uno dei gusti preferiti da tutti gli italiani, e non solo. Imparare a fare in casa questo gelato vi permetterà di usare materie prime di buona qualità ed evitare coloranti e conservanti.

La ricetta è facilissima, ma richiede l’uso di una gelatiera. Con questa stessa ricetta potete fare il gelato con la seguente frutta: lamponi, ciliegie, mirtilli. Se ne siete sprovvisti, invece, provate la ricetta del Gelato senza gelatiera.

Per gli amanti delle fragole, oltre al gelato alle fragole nel blog trovate tantissime ricette che le utilizzano. Potete provare a preparare una dolcissima Confettura di fragole e rabarbaro, oppure la Torta 10 cucchiai alle fragole.

gelato alle fragole

Gelato alle fragole

Preparazione 15 min
Tempo totale 15 min
Portata Dessert
Cucina Italian
Porzioni 4 porzioni

Ingredienti
  

  • 400 g fragole
  • 250 ml panna fresca
  • 250 g zucchero
  • succo di 1 arancia
  • succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di glucosio* non indispensabile

Istruzioni
 

  • Lavate e asciugate le fragole che dovranno essere belle mature e sane (e possibilmente bio). Frullatele e ricavate circa 400 ml di purea.
  • Aggiungete lo zucchero, la panna, il succo del limone e dell’arancia e il cucchiaio di glucosio.
  • Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e per sciogliere lo zucchero.
  • Mettete in gelatiera il tempo necessario a mantecare.

Note

* Il glucosio serve esclusivamente a rendere il gelato più cremoso. Se non riuscite a trovarlo potete sostituirlo con un cucchiaio di miele.

You may also like

5 comments

edvige 16 Maggio 2014 - 16:09

Nonostante io non debba mangiare dolci di nessun genere inclusa la frutta troppo dolce, alcuni legumi e verdure e carboidrati tutto ovviamente una tantum con moderazione. ai gelati di frutta in estate non rinuncio.
Non ci siamo mai comperati la gelatiera sarebbe la nostra fine ..ingloriosa e quindi se li faccio senza gelatiera tipo sorbetto in congelatore. Con i tuoi ingredienti ce la faccio anch'io magari riduco un pò la panna e lo zucchero metterò a metà con lo stevia o agave. Glucosio meglio di no. Ti capisco che adorate il gelato peccato che non sto vicino a voi sarei sempre davanti alla porta….. Buona serata.

Reply
staffettaincucina 16 Maggio 2014 - 16:12

puoi tranquillamente sostituire una parte della panna con il latte e poi metti pure un altro zucchero. Il glucosio serve solo per non farlo diventare troppo duro in freezer 😉

Reply
Cristina - Ventunsettembre 16 Maggio 2014 - 16:23

Mi hai fatto venir voglia di tirar fuori la gelatiera :))))

Reply
Mariachiara Martinelli 16 Maggio 2014 - 18:05

Buono!! Anch'io ho in programma il gelato alla fragola per domani o domenica!
Ciao
Chiaretta

Reply
sississima 28 Maggio 2014 - 10:25

troppo buono!! Lo provo con le fragole delle mie piante, un abbraccio SILVIA

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy