Rotolo di frittata alla rucola

rotolo di frittata alla rucola

La ricetta perfetta da portare ad un picnic è questo rotolo di frittata alla rucola. Facile, veloce, che piace sicuramente a tutti! Potete eliminare la rucola, sostituirla con del prezzemolo, con concentrato di pomodoro o darle un tocco speziato.

Ovviamente anche il ripieno può essere modificato a piacere. Al posto della bresaola potete utilizzare qualsiasi altro tipo di salume (come fesa di tacchino o prosciutto cotto), ma anche con salmone affumicato. Oppure potete trasformare questo piatto in una versione vegetariana, eliminando la bresaola e utilizzando un misto di verdure grigliate.

Se vi è piaciuto questo rotolo di frittata alla rucola completamente gluten free, visitate la nostra sezione Secondi. Sempre a base di uova e senza glutine potete provare la Frittata con lo sclopit; mentre un’idea molto carina per un picnic potrebbero essere i Bagel con salmone e avocado.

 

Rotolo di frittata alla rucola

Piatto Main Dish
Keyword frittata
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti

Ingredienti

  • 6 uova
  • 30 g rucola fresca
  • 150 g robiola
  • 100 g bresaola
  • qualche cucchiaio grana a scaglie
  • sale
  • pepe

Istruzioni

  1. Sbollentate per un paio di minuti la rucola per farle perdere un po’ l’amaro. Trasferitela in una ciotola con acqua ghiacciata, scolatela e poi asciugatela bene.
  2. Tritate finemente la rucola.
  3. In una ciotola sbattete bene le uova con una frusta; salate, pepate e aggiungete la rucola.
  4. Foderate con carta forno una teglia di circa 25×35 cm quindi versate il composto di uova. Infornate a 180°C per circa 15 minuti.
  5. Togliete la frittata dal forno, aspettate qualche minuto e poi arrotolatela dal lato più lungo con l’aiuto della carta forno. Chiudete bene e aspettate che si raffreddi completamente.
  6. Srotolate la frittata, spalmatela con la robiola e coprite il tutto con le fette di bresaola e le scaglie di grana.
  7. Arrotolate nuovamente la frittata nella carta forno e chiudete i bordi come una grossa caramella.
  8. Mettete in frigo qualche ora.
  9. Affettate e sistemate i rotolini di frittata in un vassoio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.