Frichetti con mousse di mortadella

by staffettaincucina
frichetti con mousse di mortadella

 

I frichetti con mousse di mortadella sono un’idea geniale per un goloso antipasto. Il nome deriva da frico, un piatto tipico della nostra regione, il Friuli Venezia Giulia. Si tratta di una specie di frittata a base di patate e tanto formaggio, perfetta nelle fredde giornate invernali. Se la volete provare, trovate la ricetta del Frico di patate nel blog.

frichetti con mousse di mortadella

 

I frichetti sono la versione mignon, a base di solo formaggio, che si prepara in un paio di minuti in microonde. Non utilizziamo molto il microonde per cuocere. Di solito lo sfruttiamo maggiormente per scongelare o per scaldare pietanze già pronte. Però questi frichetti vengono decisamente meglio al microonde che in padella o al forno. Se state pensando ad un nuovo acquisto, abbiamo trovato molto interessante questo articolo su come scegliere un forno a microonde.

frichetti con mousse di mortadella

 

Tornando ai nostri golosissimi frichetti con mousse di mortadella, potete anche scegliere di preparare solo le cialdine di parmigiano. Sono perfette da servire ad un aperitivo al posto delle classiche patatine. Se volete invece un aperitivo più strutturato potete preparare una deliziosa mousse a base di salumi. Noi abbiamo scelto la mortadella, ma potete sostituirla con bresaola o prosciutto cotto.

E se volete scoprire il vero gusto del frico, organizzate un viaggio in Friuli e visitate Cividale, la nostra splendida cittadina patrimonio Unesco.

 

frichetti con mousse di mortadella

Frichetti con mousse di mortadella

I frichetti con mousse di mortadella sono la versione mignon del frico, un piatto del Friuli. Sono facilissimi e si preparano in due minuti in microonde
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Antipasti
Cucina Friulana

Ingredienti
  

  • 150 g parmigiano o grana o altro formaggio molto stagionato
  • 80 g di mortadella ai pistacchi
  • 150 g di ricotta
  • 2 cucchiai di Marsala
  • granella di pistacchi per la decorazione

Istruzioni
 

  • Preparate le cialde. Grattugiate il parmigiano e mettetene 1 cucchiaio (10-15g) nei pirottini per i muffin in silicone.
  • Metteteli sul piatto del microonde e cuocete due-tre pirottini per volta, alla massima potenza per 2 minuti.
  • Toglieteli dal microonde e lasciateli raffreddare completamente.
  • Nel robot frullate la mortadella con la ricotta. Aggiungete il Marsala e assaggiate.
  • Con l’aiuto di una sac a poche munita di bocchetta, formate sopra alle cialde delle rose di spuma, o altri decori a piacere.
  • Decorate con la granella di pistacchi.

You may also like

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy