Focaccia senza impasto alle alici

focaccia senza impasto alle alici

La focaccia senza impasto alle alici è un’idea furbissima senza lievitazioni o tempi morti. Quindi è un’idea perfetta per una cena dell’ultimo minuto oppure per preparare gli stuzzichini di un aperitivo inaspettato.

La ricetta non è di nostra invenzione, ma è tratta dal libro Pancetta Bistrot. Le amiche Sara e Laura hanno creato un bellissimo ricettario pieno di piatti saporiti e di facile realizzazione. Abbiamo reso speciale questa focaccia senza impasto alle alico utilizzando le buonissime Rizzoline, le alici in olio d’oliva della Rizzoli Emanuelli. Sempre con le loro alici abbiamo preparato le Orecchiette con le cime di rapa.

focaccia senza impasto alle alici

Con questa ricetta inauguriamo anche una nuova sezione del blog: quella dedicata alle ricette con Fresco. Fresco è l’abbattitore della Irinox, che da anni desideravamo inserire nella nostra cucina.

Si tratta di un elettrodomestico con una moltitudine di funzioni, che stiamo ancora testando per raccontarvele appieno. Sicuramente la prima funzione che abbiamo utilizzato è il raffreddamento rapido, che porta gli alimenti velocemente a 3°C: questo processo si chiama abbattimento in positivo.

focaccia senza impasto alle alici

Il suo scopo è quello di sigillare l’alimento, riducendo la fuoriuscita del vapore acqueo (così l’alimento resta più morbido). Inoltre, con questo processo si riduce la crescita della carica batterica, e gli alimenti si conservano per più tempo, fino anche a 7 giorni in frigorifero.

focaccia senza impasto alle alici

Focaccia senza impasto alle alici

Ingredienti per una teglia da 22cm

Piatto Main Dish
Keyword focaccia
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti

Ingredienti

  • 200 g latte
  • 150 g mozzarella
  • 140 g farina
  • 15 pomodorini ciliegino
  • 3 cucchiai parmigiano
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio olio EVO
  • basilico fresco
  • 8-10 filetti di acciughe
  • sale

Istruzioni

  1. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a scolare in un colino con un peso sopra per almeno 30 minuti.
  2. Lavate e asciugate i pomodori.
  3. Ungete leggermente una teglia e distribuite parte dei pomodorini e della mozzarella sul suo fondo.
  4. In una ciotola unite la farina setacciata, le uova sbattute, il parmigiano, il sale e poco per volta aggiungete latte e olio. Mescolate bene con una frusta perché non si formino grumi.
  5. Versate il composto nella teglia e disponete in superficie i pomodorini rimasti.
  6. Riscaldate il forno a 180°C in modalità ventilato e cuocete per 20 minuti.
  7. Prelevate la teglia, e distribuite in superficie i filetti di acciuga, la rimanente mozzarella e alcune foglie di basilico.
  8. Infornate per altri 20-25 minuti.
  9. Intanto preraffreddate il Fresco a 3°C (programma 1 stella). Sfornate la focaccia e inseritela immediatamente nell’abbattitore senza alcun coperchio. Abbattete in positivo (quindi a 3°C) per 1 ora.
  10. Riponete immediatamente in frigorifero.
  11. Servite a temperatura ambiente oppure tiepida rinvenendola per 1 minuto in microonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.