Cioccolatini tipo Lindor

by staffettaincucina
cioccolatini tipo Lindor

 

I cioccolatini tipo Lindor sono dei cioccolatini golosissimi con una crema che assomiglia molto a quella dei famosi Lindor. Si sciolgono veramente in bocca!!!

Ci siamo ispirate alla splendida crema Lindor del blog Menta e cioccolato, di cui abbiamo aggiustato le dosi per ottenere una crema più soffice e meno consistente. Il risultato è quasi una mousse e  in definitiva anche il sapore ci è piaciuto di più.

Questo tipo di crema è veramente perfetto per farcire dei bicchierini di cioccolato, come quelli che abbiamo preparato noi, oppure potete utilizzarla per delle classiche praline chiuse se dovete confezionare dei pacchettini.

Oltre ai cioccolatini tipo Lindor, la stessa crema l’abbiamo utilizzata per la realizzazione della Torta Lindor. Data la sua consistenza, sembra davvero perfetta per farcire torte, bignè, o anche solo da mangiare così.

Visitate la nostra sezione Cioccolatini per altre idee: provate i Cremini, oppure i facilissimi Cioccolatini all’arancia candita, oppure i classici Bacetti alle nocciole.

Per effettuare correttamente il bicchierino dei cioccolatini tipo Lindor, leggete e seguite le istruzioni dell’articolo sul Temperaggio del cioccolato.

cioccolatini tipo Lindor

 

 

cioccolatini tipo Lindor

Cioccolatini tipo Lindor

I cioccolatini tipo Lindor sono dei cioccolatini golosissimi con una crema che assomiglia molto a quella dei famosi Lindor. Si sciolgono veramente in bocca!
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Cioccolatini
Cucina Italiana

Attrezzatura

  • stampo per cioccolatini
  • fruste elettriche

Ingredienti
  

per la crema Lindor

  • 70 g cioccolato bianco
  • 60 g cioccolato fondente
  • 45 g olio di girasole
  • 40 g latte

per i bicchierini

  • 200 g cioccolato al latte

Istruzioni
 

  • Preparate la crema velluto sciogliendo a bagnomaria i due cioccolati. Fuori dal fuoco aggiungete il latte e l’olio; mescolate bene con una frusta. affinché non restino grumi.
  • Lasciate riposare la crema tutta la notte coperta con una pellicola. Se fa molto caldo conservatela in frigo, altrimenti basta a temperatura ambiente.
  • Il giorno dopo preparate i bicchierini temperando il cioccolato al latte e versandolo negli stampini da cioccolatini in silicone.
  • Nel caso il primo rivestimento fosse troppo sottile e rischiasse di rompersi mentre lo sformate, procedete con un secondo strato. Metteteli in frigo.
  • Mentre i bicchierini si solidificano in frigo preparate la crema, che dopo la notte si sarà ben solidificata.
  • Montatela bene con le fruste elettriche, stando attenti che non restino dei grumi di composto solido all’interno. La crema diventerà sofficissima e chiara.
  • Mettete la crema in una sac a poche e riempite i bicchierini che avrete sformato con delicatezza.

Note

Dati i brevi tempi di scadenza del latte, vi consigliamo di utilizzare quello fresco solo ed esclusivamente se la crema andrà consumata nel giro di un paio di giorni. In caso contrario meglio utilizzare panna o latte a lunga conservazione.

You may also like

12 comments

Mariangela Circosta 11 Febbraio 2013 - 11:14

Copio subito,grazie anche per la descrizione dettagliata!!!!!

Reply
edvige 11 Febbraio 2013 - 11:39

Ho i bicchierini pronti acquistati di cioccolata mi basta fare la crema ciaooo buona settimana

Reply
staffettaincucina 11 Febbraio 2013 - 12:16

Anche quella è un'ottima idea Edvige! Poi i bicchierini si possono riempire con tantissimi tipi di creme, o anche con i liquori! Ricordo ancora quando la mamma li faceva con la crema chantilly! Che buoni!

Reply
Ale 11 Febbraio 2013 - 11:47

ho provato anch'io la crema lindor di Morena e l'ho trovata fantastica per farcire la torta di compleanno di mia mamma…bellissimi il dolcetto in foto, ne addenterei subito uno… complimenti!

Reply
paola 11 Febbraio 2013 - 15:51

un bicchierino lo gradirei anch'io, grazie.

Reply
Piovonopolpette 11 Febbraio 2013 - 21:53

Dall'anteprima pensavo fossero muffin, invece sono cioccolatini! Complimenti, sono grandiosi!

Reply
Donatella Clementi 13 Febbraio 2013 - 10:52

meraviglioso questo dolce .. ops cioccolatini 😉 complimenti e felice giornata :*

Reply
Pinko Pallino 13 Febbraio 2013 - 17:04

Questi cioccolatini sono un'ottima idea per un dolcetto fra amici, molto coreografico,oltre che chiaramente buonissimo!!
A presto!

Reply
Milen@ 14 Febbraio 2013 - 21:42

Definirli perfetti è troppo poco!

Reply
Artù 20 Febbraio 2013 - 21:49

Ragazze ma questa vostra vena da alta pasticceria vi mette nella top list dei miei blog-guru di riferimento. Sezione cioccolatini!!!

siete super brave!

Reply
Lu.C.I.A. 12 Marzo 2013 - 13:04

Woooowwww! Che bella ricettina… questi bicchierini li devo assolutamente provare… e devo assolutamente provare questa crema… mi ispira davvero troppo!
Complimentissimi!

Reply
Atti 4 Febbraio 2019 - 18:47

veramente un’ottima ricetta, gli ho usati come regalo per natale e sono stati alquanto apprezzati! li rifarò senz’altro

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy