Cioccolatini al pistacchio

cioccolatini al pistacchio

Con questi cioccolatini al pistacchio chiudiamo la nostra rubrica sui Cioccolatini e vi auguriamo un Buon Natale. Purtroppo ieri gli ultimi regali di Natale ci hanno tenute occupate e non siamo riuscite a pubblicare prima. Così, però, cogliamo l’occasione di farvi gli auguri il giorno giusto.

Quest’ultima ricetta è dedicata agli amanti del cioccolato bianco. Dopo aver fatto felici quelli del cioccolato al latte con i Cioccolatini al cocco e molto felici i puristi del cioccolato fondente con Bacetti alle nocciole, Cioccolatini all’arancia candita e Cioccolatini fondenti alla ciliegia, oggi ci dedichiamo ai più golosi, a quelli che amano il cioccolato più dolce: quello bianco.

Il ripieno è a base di una ganache al cioccolato bianco, pistacchi e uvetta sotto grappa tritati. Sempre per gli amanti del cioccolato bianco, non perdetevi i Cioccolatini alla fragola o la videoricetta dei Mendiant siciliani.

Se vi siete persi qualche puntata delle nostre ricette per i regali di natale fai da te potete visitare la sezione Cioccolatini del nostro sito: possono sempre tornare utili per i regali di San Valentino o un pensierino per Pasqua! Inoltre, trovate l’articolo sul temperaggio del cioccolato per produrre dei cioccolatini davvero perfetti, lucidi e croccanti.

E ora vi lasciamo augurandovi un Felice Natale!

Cioccolatini al pistacchio

Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 1 minute
Cottura 10 minuti
Tempo totale 12 minuti
Porzioni 20 cioccolatini

Ingredienti

  • 200 g cioccolato bianco di cui 20 per la preparazione della ganache
  • 20 g panna
  • 20 g pistacchi già sgusciati
  • 20 g uvetta sotto grappa

Istruzioni

  1. Temperate 200 g di cioccolato bianco come descritto nel post sul temperaggio. Una volta raggiunti i 29°, versate il cioccolato nello stampo e rivestitelo bene, stando attenti che lo strato non sia troppo sottile. Mettete quindi in frigo a raffreddare.
  2. Preparate la ganache scaldando la panna e facendovi sciogliere (fuori dal fuoco) il cioccolato precedentemente tritato. Incorporate i pistacchi e l’uvetta tritati. Recuperate dal frigo lo stampo, inserite nei cioccolatini il ripieno così ottenuto. Rimettete in frigo finché il tutto non sarà indurito.
  3. Infine, temperate il rimanente cioccolato e ricoprite il fondo dei cioccolatini. Rimettete in frigo.
  4. Con queste dosi abbiamo fatto 20 cioccolatini.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.