Involtini di melanzane fritte

involtini di melanzane fritte

Con gli involtini di melanzane fritte le staffette tornano ufficialmente in pista! Vi siamo mancate? Noi speriamo che abbiate sentito la nostra mancanza almeno un pochino, ma questa pausa è stata davvero terapeutica. Abbiamo ritrovato forze, energie e nuova ispirazione, così adesso possiamo buttarci di nuovo a fare mille ricettine.

involtini di melanzane fritte

Questi deliziosi involtini di melanzane fritte sono il primo passo in questa direzione. La ricetta è quella della nonna pugliese, che noi abbiamo seguito alla lettera anche nella frittura. Se non volete friggere le melanzane, potete farla al forno come vi spieghiamo nella ricetta della Parmigiana senza frittura. Oppure grigliarle per un piatto più leggero.

involtini di melanzane fritte

Sicuramente conoscete bene il nostro amore per le melanzane, e se seguite il link troverete tantissime ricette. Se vi piace la cucina pugliese, inoltre, vi consigliamo la ricetta dei Tarallini alle olive nere e dei Pizzarieddi al sugo.

involtini di melanzane fritte

Involtini di melanzane fritte

Piatto Main Dish
Cucina Pugliese
Keyword melanzane
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti

Ingredienti

  • 2 melanzane grosse
  • 2 mozzarelle oppure scamorza
  • 200 g prosciutto cotto
  • parmigiano
  • sugo di pomodoro
  • basilico
  • sale
  • farina
  • olio di semi d’arachide

Istruzioni

  1. Tagliate le melanzane a fette sottili (dalla parte più lunga) e il più possibile uguali. Se l’avete, potete usare l’affettatrice per un risultato più uniforme.

  2. Infarinate le fette di melanzane e friggetele poche per volta. A mano a mano scolatele, mettetele ad asciugare su fogli di carta assorbente, e salatele.

  3. A parte tagliate le mozzarelle a pezzetti piccoli e fate sgocciolare.
  4. Prendete una fetta di melanzana e adagiatevi sopra una fettina di prosciutto cotto e un po’ di mozzarella. Arrotolate formando un involtino. Procedete così per tutte le fette fino ad esaurimento ingredienti.
  5. In una teglia, di dimensioni adeguate, mettete sul fondo due cucchiai di sugo di pomodoro, stendendola bene.
  6. Ponete gli involtini di melanzane uno vicino all’altro e versate sopra sugo di pomodoro. Spolverate con abbondante parmigiano e qualche foglia di basilico fresco.
  7. Cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.