Frico di patate

by staffettaincucina
frico di patate

 

Il frico di patate è uno dei piatti tipici del Friuli, la regione a cui apparteniamo. È un piatto sostanzioso e decisamente invernale a base di patate, cipolla e soprattutto tanto formaggio. Quindi assolutamente gluten free e adatto ai celiachi.

I modi per preparare il frico di patate sono tanti. C’è chi lessa le patate prima, solo per terminare poi la preparazione in padella (sistema molto più rapido e comodo); così però l’amido si disperde e il frico risulta slegato.

frico di patate

 

Noi usiamo il metodo tradizionale, ovvero quello di cucinare direttamente le patate grattugiate in padella; quando sono quasi pronte si aggiungono la cipolla stufata a parte e i formaggi. È più laborioso ma la riuscita è molto molto migliore.

Un paragrafo va dedicato alla scelta del formaggio, noi Montasio. Tradizionalmente vengono mescolati due formaggi, uno più giovane (1 mese circa) e uno più stagionato (5-6 mesi). L’alternativa è utilizzare un formaggio di stagionatura intermedia. Il frico viene lo stesso, ma il sapore è un pochino differente.

frico di patate

 

In foto vi presentiamo il frico di patate in formato monoporzione, preparato con un quarto degli ingredienti in una padella di 12cm di diametro. Per quattro persone, invece, vi conviene prepararlo in un’unica padella perché i tempi di preparazione sono abbastanza lunghi (a meno di non avere 4 piccole padelline).

Se vi piacciono i piatti regionali e la cucina friulana vi incuriosisce, nel sito trovate anche la ricetta del Salame con l’aceto e della Gubana, un dolce tipico del cividalese e delle Valli del Natisone.

 

frico di patate

Frico di patate

Il frico di patate è una ricetta tradizionale friulana a base di patate, cipolla e formaggio Montasio. E' una ricetta invernale molto golosa e gluten free
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Secondi
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 350 g patate a pasta gialla
  • 300 g formaggio Montasio 6 mesi
  • 150 g formaggio Montasio 1 mese
  • mezza cipolla rossa
  • olio
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Istruzioni
 

  • Tagliate la cipolla in listarelle e stufarla con un filo d’olio a fiamma bassissima finché non diventa trasparente.
  • Separatamente grattugiate le patate grossolanamente e cuocetele con un filo d’olio a fiamma vivace. Salate, pepate, e aggiungete un pizzico di noce moscata.
  • Nel frattempo grattugiate i due formaggi. Quando le patate sono cotte, trasferitele in una terrina insieme alla cipolla e ai formaggi. Mescolate bene.
  • Scaldate uno/due cucchiai d’olio in una padella antiaderente non troppo larga e versate il composto così ottenuto, compattandolo bene. Cuocete a fiamma vivace per qualche minuto, finché nella parte inferiore si sarà formata una crosticina.
  • Rivoltate il frico aiutandovi con un piatto caldo (così non si attacca) e terminate la cottura sull’altro lato, fintanto che la crosta non sarà omogenea. Servite ben caldo.

Note

Al posto dei due differenti tipi di formaggi, potete utilizzarne uno solo, prediligendo un Montasio di 2-3 mesi.

You may also like

1 comment

edvige 5 Gennaio 2018 - 20:05

Ottimo il frico una tantum si uò perchè per me è troppo grasso. Ma prima o dopo me lo faccio. Buona Befana

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy