Torta 10 cucchiai alle fragole

torta 10 cucchiai alle fragole

La torta 10 cucchiai alle fragole è in assoluto una delle nostre preferite. Adoriamo anche i dolci elaborati, ma la maggior parte delle volte un dolce semplice e che sa di casa è per noi semplicemente perfetto. Infatti, questo è uno dei dolci che prepariamo di più in assoluto, anche perché è adattabile ad ogni stagione: basta sostituire le fragole (la nostra versione più amata) con qualsiasi frutto, come pere, pesche, ciliegie, fichi

torta 10 cucchiai alle fragole

La torta 10 cucchiai alle fragole è una torta rapida e semplicissima, anzi la più semplice in assoluto che conosciamo, in quanto non sono necessari né una bilanciaattrezzi particolari per realizzarla, neanche uno sbattitore (in assenza basta un po’ di olio di gomito!). Talmente facile che durante il viaggio a Londra della scorsa estate l’ha fatta pure la coinquilina francese.

torta 10 cucchiai alle fragole

Visitate la nostra sezione Dolci per trovare altre ricette facili e veloci, adatte alla colazione, alla merenda, ma anche come fine pasto. Se vi piacciono i lievitati, la Ciambella alla panna è davvero golosa, oppure cimentatevi con una deliziosa crostata come la Crostata di ricotta. In archivio trovate anche la versione cioccolatosa: la Torta 10 cucchiai cioccolato e pere.

 

Torta 10 cucchiai alle fragole

Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 6 porzioni

Ingredienti

  • 120 g burro Lurpak
  • 10 cucchiai di zucchero
  • 3 uova
  • 10 cucchiai di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g fragole
  • zucchero semolato o di canna
  • zucchero a velo

Istruzioni

  1. Tagliate le fragole a metà o a quarti (in base alla loro grandezza) e irroratele con del succo di limone perché non si ossidino.
  2. Fate ammorbidire bene il burro, e sbattetelo con lo zucchero. Aggiungete le uova, una alla volta e solo quando la precedente si sarà ben amalgamata con il burro e lo zucchero.
  3. Montate bene, e infine aggiungete farina, lievito e sale.
  4. Rivestite uno stampo con della carta da forno bagnata e strizzata.
  5. Versate l’impasto, distribuitelo uniformemente e disponete sopra i pezzi di fragola senza calcare troppo perché in cottura scenderanno da soli.
  6. Spolverizzate la superficie con abbondante zucchero semolato per fare una crosticina caramellata.
  7. Infornate a 180° per 40 minuti.
  8. Lasciate raffreddare e poi spolverate con lo zucchero a velo.

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.