I mercati di Londra

by staffettaincucina
i mercati di Londra

L’articolo di oggi sui mercati di Londra è l’approfondimento ai 10 consigli su cosa fare assolutamente a Londra pubblicato poco tempo fa insieme alla Zuppa di noodle con tacchino e peperoni. Alcuni di questi mercati sono noti, altri sono delle chicche che vi farò scoprire.

Il nostro giro per East London inizia da Columbia Road, nel cuore del quartiere di Shoreditch, e dal suo famosissimo Flower Market. La domenica mattina, dalle 8 alle 14, la Columbia Road si riempie di venditori di fiori recisi, piante, bulbi, e sementi, a prezzi decisamente competitivi. Il mercato è un piacere per gli occhi, pieno di rose, peonie, orchidee, girasoli. Qui incontrerete pochi turisti, e moltissimi londinesi che scelgono i mazzi per decorare il salotto o le piante per il giardino.

Oltre alle bancarelle del mercato, visitate i tanti negozi in stile vittoriano di Columbia Road. Vi troverete gallerie di stampe, negozi vintage, e non, di cose per la casa. Prima di iniziare la visita del mercato e dei negozi, fermatevi a fare colazione con un bagel al salmone affumicato e cheese cream: sono ottimi.

mercati di Londra

Verso ora di pranzo dirigetevi a sud, direzione Brick Lane. Zona nota anche come Bangla Town per l’altissima concentrazione di immigrati del sud-est asiatico, la via è ricca di ristoranti indiani, e la domenica si riempie di bancarelle di frutta e verdura, vestiti, bigiotteria e quant’altro.

Per la pausa pranzo abbiate pazienza e non fatevi ingolosire dal profumo dei curry proveniente dai ristoranti, e raggiungete la Boiler House Food Hall, un edificio del 1830 in mattoni, che troverete sulla vostra sinistra scendendo per Brick Lane.

Qui sono presenti oltre 30 stand che vi propongono i piatti più disparati, dalla cucina asiatica, a quella sudamericana, e poi europea o nordafricana. Insomma, potrete fare un’esperienza unica, facendo il giro del mondo nel piatto, e in maniera molto economica.

Usciti dalla Food Hall visitate il Brick Lane Market, poco più avanti, dove si spazia dall’abbigliamento, all’ortofrutta, ai casalinghi.

Ultima tappa del nostro giro per i mercati il vicino Spitafields Market, che a differenza degli altri due è aperto 7 giorni su 7. Questo mercato è suddiviso in due zone distinte: in una ci sono bancarelle di vestiti, pelletteria, bigiotteria, in genere di designer emergenti; nella seconda, detta Old Spitafields Market, ci sono bancarelle che vendono ogni sorta di cianfrusaglia, ma alcune hanno dei pezzi vintage molto interessanti e interi stand di posate con il manico in avorio, davvero bellissime.

Purtroppo di domenica è chiuso, ma in una vacanza a Londra non potete assolutamente non fare un salto al Borough Market. Divenuto negli ultimi anni il tempio della gastronomia londinese, è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti della buona cucina, e anche per chi spera di incontrarvi qualche chef anglosassone famoso come Jamie Olivier. In questa sede, oltre a poter comprare frutta fresca, carni esotiche (hamburger di coccodrillo, zebra, lama…), e spezie da ogni continente (io ne ho comprate almeno una decina), potrete assaggiare mille leccornie e le cucine di numerosi paesi. Quindi non perdetevi questa occasione!

You may also like

5 comments

Alessandra Colaci Una casa in campagna 2 Settembre 2013 - 9:50

Quanto mi piacciono i mercati londinesi!!!! E' da un po' troppo tempo che non vado a farmi un giro da quelle parti, ma grazie al tuo articolo, ci vado almeno con la fantasia! Grazie!

Reply
staffettaincucina 2 Settembre 2013 - 10:08

Grazie mille Alessandra! Non potevo non condividere queste informazioni con tutte voi!

Reply
sabina 2 Settembre 2013 - 19:17

ciao Alessia e ciao Tiziana
è sempre un piacere leggervi…..a Londra ci ho vissuto tre anni e tutti questi market non li conoscevo, da allora sono passati ben 20 anni….AIUTO come sono vecchia!!!! ;))
mi hai fatto venire nostalgia e dalle tue parole si capisce che anche a te è entrata nel cuore questa cità
un bacione

Reply
edvige 2 Settembre 2013 - 22:00

Bello conoscere cosi un pòdi Londra. Buona settimana

Reply
annaferna 28 Luglio 2014 - 8:58

grazie per i preziosi consigli, ho letto anche il servizio al link della rivista online. Ho preso nota!!
bacio a voi due

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy