Japanese pancakes

japanese pancakes

I japanese pancakes, anche noti come fluffy pancakes, sono una versione molto golosa di pancakes. Infatti, grazie al numero elevato di albumi, diventano molto alti e soffici: da questo il nome fluffy pancakes.

A noi sono piaciuti tantissimo, e sono perfetti da cucinare in un padellino antiaderente di 8-10 cm di diametro per averli tutti della stessa dimensione. In alternativa potete utilizzare un coppapasta, come consigliato da Stefania del blog Profumi e sapori. È proprio da lei che abbiamo preso questa deliziosa ricetta.

japanese pancakes

Anche per preparare i japanese pancakes abbiamo usato il burro Lurpak, sia nell’impasto che per ungere la padella. Questa estate ci siamo innamorate del loro nuovo formato, una scatolina contenente 4 panetti di burro da 50g ciascuno. Ogni panetto è incartato separatamente, ed è perfetto per non far ossidare il burro se ne usate davvero poco. Ovviamente è stato un fantastico anche utilissimo in vacanza: il formato è davvero perfetto per il camper.

japanese pancakes

I japanese pancakes trovano perfettamente spazio nella nostra sezione Colazione. Se siete in cerca di ulteriori idee, noi vi consigliamo la Granola esotica oppure le Gaufre di Liegi.

japanese pancakes
japanese pancakes
5 da 2 voti
Stampa

Japanese pancakes

Per 6 pancakes alti preparati con una padella da 8-10cm di diametro.

Piatto Breakfast
Cucina American
Keyword pancake
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Porzioni 3 persone

Ingredienti

  • 150 g farina 00
  • 25 g zucchero
  • 30 g burro fuso
  • 1 tuorlo
  • 3 albumi
  • 180 g latte intero
  • 1 cucchiaino lievito per dolci in polvere
  • 1 pizzico sale

Istruzioni

  1. Unite in una ciotola il burro fuso, il latte e il tuorlo d’uovo e mescolate. Unite la farina e il lievito e mescolate.
  2. A parte montare gli albumi con lo zucchero, ma senza che siano a neve ferma. Aggiungete gli albumi al composto di farina mescolando dall’alto verso il basso.
  3. Versate il composto in una padella imburrata da 8-10cm, creando 1 pancake alto.
  4. Fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio finché la superficie non inizierà a rapprendersi. Girate e terminate la cottura, sempre con il coperchio.
  5. Con questa dose si ottengono 6 pancakes alti, quindi 3 porzioni.
  6. Tenete in caldo finché non saranno tutti pronti e sarà il momento di servire.
  7. Servite con frutta fresca, marmellata, e ovviamente dello sciroppo d’acero come da tradizione.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.