Pavlova al cioccolato e lamponi

by staffettaincucina
Pavlova al cioccolato e lamponi

 

Dopo mesi di silenzio su queste pagine, torniamo con il botto; e vi proponiamo la pavlova al cioccolato e lamponi. Non è un dolce nuovo per noi, perché quasi due anni fa avevamo già affrontato questa preparazione che ci metteva un po’ timore.

Pavlova al cioccolato e lamponi

 

Siamo solo noi ad avere sempre ansia a fare le meringhe? Eppure con la ricetta giusta e un po’ di attenzione non ci sono problemi. E come ci era venuta benissimo la pavlova alla cannella, abbiamo bissato anche con la versione al cioccolato. Merito anche della ricetta perfetta delle nostre amiche Pancettine di Pancetta Bistrot. Ed è una ricetta comodissima per riciclare albumi!

Pavlova al cioccolato e lamponi

 

La pavlova al cioccolato e lamponi è un dolce godurioso e scenografico, adatto per eventi e compleanni. Se volete altre idee per torte di compleanno, vi possiamo consigliare la Fluffosa al the matcha o la One Bowl Cake al cacao. Farete sicuramente un figurone.

 

Pavlova al cioccolato e lamponi

La pavlova al cioccolato e lamponi è un dolce godurioso e scenografico, adatto per eventi e compleanni. Ed è gluten free, quindi perfetta per i celiaci.

Piatto Dessert
Keyword cioccolato, pavlova, tortine ai lamponi
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora 15 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti

Per la pavlova

  • 6 albumi uova grandi a temperatura ambiente
  • 300 g zucchero extrafine
  • 3 cucchiai polvere cioccolato fondente Decora
  • 1 cucchiaino e 1/2 aceto di mele

Per la decorazione

  • 700 ml panna fresca bella fredda
  • 1 cucchiaio zucchero a velo
  • 200 g lamponi
  • 100 g cioccolato fondente 70%

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 140°C. Intanto montate gli albumi a bassa velocità, aggiungendo un paio di gocce di limone. iniziano a schiumare aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, aumentando la velocità delle fruste, e poi l’aceto.
  2. Aggiungete il cioccolato in polvere, e continuate a montare gli albumi finché la meringa non sarà bella lucida e non avrà formato il classico becco.
  3. Su un foglio di carta forno disegnate una circonferenza di 20cm di diametro. Foderate una teglia con la carta forno, mettendo il lato disegnato verso il basso.
  4. Distribuite la meringa sulla carta forno, aiutandovi con una spatola per rimanere dentro la circonferenza.
  5. Cuocete la meringa per un’ora e un quarto, quindi spegnete il forno e lasciatela raffreddare completamente (meglio se per tutta la notte) con lo sportello del forno aperto.
  6. La pavlova deve essere bella croccante sui bordi (è normale che ci siano delle crepe), ma morbida al centro.
  7. Montate la panna bella fredda con lo zucchero a velo. Lavate e asciugate bene i lamponi. Ottenete delle scaglie di cioccolato raschiando con un coltello affilato una tavoletta di cioccolato fondente.
  8. Assemblate la pavlova mettendo alla base la meringa. Poi distribuite sopra la panna montata, disponete ordinatamente i lamponi e spolverate con le scaglie di cioccolato.
  9. Servite subito.

Note

Le temperature indicate per la cottura della meringa sono corrette per il nostro forno, che non scalda tantissimo. La prima volta che provate questa ricetta, calcolate prima un’ora e poi regolatevi di conseguenza. Per preparare questo dolce abbiamo trovato comodissima la polvere di cioccolato fondente dell’azienda Decora.

Pavlova al cioccolato e lamponi

You may also like

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy