Zuppa di cozze al curry

zuppa di cozze al curry

La zuppa di cozze al curry è una ricetta che volevamo fare da tempo, da quando l’avevo assaggiata in Bretagna in un ristorantino specializzato in cozze fatte in 1000 versioni differenti.

zuppa di cozze al curry

Quando abbiamo iniziato a pensare alle ricette per il progetto con Ariosto che stiamo seguendo, questa è stata una delle idee che ci sono venute in mente. Alla fine è stata esclusa dalla selezione finale delle ricette, ma era troppo buona per non pubblicarla qui sul blog.

zuppa di cozze al curry

In questo periodo ci siamo particolarmente applicate con le Zuppe; oltre a questa zuppa di cozze al curry, nel blog potete trovare anche la Vellutata di zucca e panna acida, il Sautè di cozze, o la Zuppa di noodle con gamberi e verdure.

Zuppa di cozze al curry

Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 2 kg cozze
  • 400 ml latte di cocco
  • 100 g coriandolo
  • insaporitore aglio e peperoncino Ariosto
  • curry Ariosto
  • olio EVO
  • ½ bicchiere d’acqua

Istruzioni

  1. Scaldate in una pentola capiente a bordi alti un filo d’olio con l’insaporitore aglio e peperoncino Ariosto. Aggiungete le cozze pulite, mezzo bicchiere d’acqua e coprite.
  2. Fate cuocere per 5 minuti abbondanti, finché le cozze non iniziano ad aprirsi.
  3. Intanto scaldate il latte di cocco con il curry.
  4. Aggiungete il latte di cocco con il curry alle cozze, e mescolate bene. Richiudete con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 10 minuti.
  5. Servite ben calda con abbondante coriandolo fresco, qualche strisciolina di peperoncino fresco e se vi piace qualche crostino di pane.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.