Ristorante Savor a Capodistria

ristorante Savor

Nel centro storico di Capodistria (SLO), direttamente affacciato sul mare, si trova il ristorante Savor. Questo ristorante di recente apertura (aprile 2018) combina sapientemente un ambiente moderno ma non troppo con una cucina che rivisita i piatti della tradizione senza snaturarli.

ristorante Savor

Per noi friulani è abbastanza difficile mangiare del buon pesce nell’entroterra, quindi ci spingiamo spesso sulla costa, verso Lignano, Grado o Trieste per trovare un buon ristorante di pesce. Un’idea alternativa, magari per fare una gita fuori porta in giornata, è venire sulla costa slovena e provare come noi le delizie del ristorante Savor.

ristorante Savor

Siamo state accolte qualche settimana fa da un ricco buffet di antipasti, uno più buono dell’altro. Vi giuriamo che avremmo cenato tranquillamente anche solo a base di quelli tanta era la loro varietà e bontà.

Tra gli antipasti proposti c’erano dei deliziosi involtini di pesce spada con salsa al wasabi, sarde in saor, cornetti con baccalà, tartellette con insalata di polpo, con patè di mortadella e tartufi, o con pomodori secchi e pinoli.

ristorante Savor

ristorante Savor

Poi sono arrivati i piatti forti. Come primi piatti ci sono stati presentati dei fantastici fusi al tartufo (con il tartufo istriano che è di ottima qualità e delicatissimo) e un risotto con funghi e gamberi. I secondi comprendevano un’ampia scelta di pesci bianchi (rombo, san pietro, branzino, orata) al forno con verdure miste; e una superba tagliata di manzo cotta alla perfezione e servita con tartufo e parmigiano.

ristorante Savor

ristorante Savor

ristorante Savor

A conclusione della serata ci siamo godute un’ampia varietà di dolci – uno strudel di mele rivisitato, la chocolate dream, e una panna cotta con salsa ai mirtilli – e una particolare grappa alla mela cotogna impreziosita con la foglia d’oro: buonissima e di grande effetto.

ristorante Savor

Noi ora sappiamo esattamente dove andare a mangiare a Capodistria, e voi?

1 Comment

  • edvige ha detto:

    Vedo che girate e fate bene. Sarebbe sprecato noi mangiamo poco e solo alla sera e andare fuori porta per la sera non va bene per un rientro allo scuro. Ottimi gli antipastino anche il resto ma noi avremmo dichiara forfait. Buona settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.