Osteria da Marino

by staffettaincucina
Osteria da Marino

Questa settimana abbiamo assaggiato per voi l’Osteria da Marino nel cuore di Trieste.

Passeggiando da piazza Unità d’Italia verso piazza della Borsa, sulla destra si apre un passaggio coperto che porta in una viuzza tranquilla. Qui, nel 1925, un signore di origine ebraiche aprì una caffetteria, chiusa nel 1940 a causa delle leggi razziali.

Osteria da Marino

Nel dopoguerra Marino, da cui il nome del locale, aprì l’Osteria che ben presto divenne il punto di ritrovo di universitari e gente di teatro. Inizialmente era più un’enoteca con qualche stuzzichino per accompagnare un buon bicchiere di vino, ma da oltre vent’anni ha cambiato gestione e di conseguenza anche la filosofia del locale si è evoluta.

Osteria da Marino

Se volete assaggiare degli ottimi vini di ogni parte d’Italia, questo è il posto giusto. Il proprietario vi aprirà una delle innumerevoli bottiglie anche solo per un calice di vino e a prezzi davvero ottimi.

Con l’arrivo dell’attuale chef anche la cucina ha fatto molti passi avanti. L’Osteria da Marino punta molto sul chilometro zero, su pasta fresca e pasticceria fatta in casa, prediligendo la cucina del territorio rivisitata in un’ottica più light.

Osteria da Marino

Inoltre, è forse l’unico locale triestino con la cucina aperta fino alle 3 del mattino

I piatti assaggiati sono stati tutti ottimi e leggeri. Abbiamo iniziato con dei crostoni con formaggio, zucchine e prosciutto; poi è arrivata la tartare e dei fusi al ragù d’anatra. Come secondo, è arrivata la spalletta di maiale cotta a bassa temperatura e servita con senape e kren. Infine, per chiudere in bellezza ci è stato servito un delizioso strudel di mele.

L’Osteria da Marino aderisce alla Festa delle Attività in proprio, promossa da METRO Italia nella giornata di martedì 9 ottobre 2018. Per l’occasione l’Osteria da Marino farà un menù particolare, anche per festeggiare i 50 anni della Barcolana, l’evento velico più famoso al mondo.

La Festa delle Attività in proprio è una manifestazione organizzata da Metro a livello internazionale, nata per celebrare lo spirito imprenditoriale dei professionisti della ristorazione e dell’ospitalità.  Il nostro network SayGood è media partner di questa manifestazione.

Potete seguire questa campagna sui social cercando gli hashtag #9ottobrenightout e #loveownbusiness, e sul sito SayGood trovate una sezione dedicata al racconto di tutte le esperienze da parte dei foodblogger in giro per l’Italia. Se siete interessati ai ristoranti di Trieste partecipanti, abbiamo realizzato un articolo anche sul ristorante birreria Dolomitiko.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy