Macarons al cioccolato

by staffettaincucina
macarons al cioccolato

 

I macarons al cioccolato sono la nuova ricetta di oggi sul blog. I macarons sono tra i dolci più raffinati e più di moda al momento, tipici della pasticceria francese, e non potevamo lasciarceli scappare!I macarons sono dei piccoli pasticcini formati da due gusci croccanti con un ripieno di ganache, creme o cosa più vi piace. Per questi macarons al cioccolato noi abbiamo preparato una deliziosa ganache al cioccolato fondente.

La ricetta dei macarons non è semplice e ci vuole un po’ di manualità. Tantissime amiche (tra cui anche blogger) hanno avuto difficoltà a prepararli, ma il problema è stato per lo più la ricetta: senza una ricetta dei macarons impeccabile non vi verranno mai!

macarons al cioccolato

 

La nostra ricetta dei macarons è assolutamente garantita, e deriva da un attento studio di varie ricette trovate in rete, in particolare di quelle del La ciliegina sulla torta e del La cuisine de Bernard. A noi sono venuti al primo colpo, e tutte le amiche che l’hanno provata non hanno avuto alcun problema. L’unico segreto è seguirla passo passo: non potete sbagliare!

Oltre a questi deliziosi macarons al cioccolato, nella sezione Piccole delizie potete trovare i Macarons alla nocciola e quelli al lampone. Ci siamo anche sbizzarrite con i macarons salati, davvero perfetti come Antipasto chic: i Macarons salati salmone e limone e i Macarons salati S. Daniele e fichi.

 

macarons al cioccolato

Macarons al cioccolato

I macarons al cioccolato sono un raffinato pasticcino francese caratterizzato da due gusci croccanti. Ricetta super collaudata e di sicura riuscita!
Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Portata Piccole delizie
Cucina Francese

Attrezzatura

  • mixer o food processor
  • setaccio
  • fruste elettriche

Ingredienti
  

per i gusci

  • 175 g zucchero a velo
  • 140 g farina di mandorle
  • 100 g albumi a temperatura ambiente vecchi di qualche giorno
  • 50 g zucchero semolato
  • colorante alimentare in polvere marrone

per il ripieno

  • 100 g cioccolato fondente
  • 100 g panna fresca
  • 15 g burro

Istruzioni
 

  • È fondamentale che gli albumi siano vecchi di qualche giorno. Inoltre, vanno tolti dal frigo la sera prima di preparare i macarons, per dare alla meringa maggiore stabilità.
  • Mettete la farina di mandorle ad asciugare inforno a 100°C per 15 minuti circa.
  • Lasciate raffreddare la farina e poi frullatela con lo zucchero a velo facendo attenzione a non scaldare le polveri. Passate al setaccio tutto il composto per essere sicuri di avere una farina molto fine.
  • Montate gli albumi a velocità bassa, poi quando risultano spumosi unite a più riprese lo zucchero semolato; aumentate poi la velocità montando a neve ferma.
  • Unite il colorante a piccolissime dosi finché arrivate all’intensità di colore desiderato.
  • Versate metà delle polveri setacciate sulla meringa e, con una spatola, incorporatele compiendo movimenti dal basso verso l’alto.
  • Aggiungete anche il resto e continuate a lavorare con la spatola fino a quando il composto avrà un aspetto lucido e morbido ma non troppo liquido. Cadendo dalla spatola dovrà formare un nastro. Questo fondamentale passaggio si chiama macaronage e serve a smontare leggermente il composto.
  • Accendete il forno a 150°C e introducete una teglia vuota. I gusci devono cuocere su due teglie altrimenti la collerette (il caratteristico piede) non viene bene.
  • Rivestite una teglia con carta forno. Versate il composto nella sac a poche (con bocchetta larga e liscia) e formate i macarons (di 3-4 cm di diametro).
  • Quando avrete riempito la teglia, battete la teglia leggermente sul piano di lavoro affinché i macarons non abbiano la punta, ma siano piatti. Lasciate asciugare per almeno 30 minuti.
    macarons al cioccolato
  • Infilate la teglia sopra a quella riscaldata che avevate messo precedentemente in forno e cuocete per circa 15 minuti a 150°C.
  • Lasciate raffreddare completamente.
  • Staccate i gusci dalla carta forno e metteteli ad asciugare su una gratella.
  • Fate la ganache. Scaldate la panna, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato precedentemente sminuzzato, mescolate e aggiungete il pezzettino diburro, sciogliete bene.
  • Fate raffreddare la ganache in frigo prima di montarla con le fruste elettriche.
  • Farcite i gusci, accoppiandoli a due a due.
  • I macarons devono rimanere in frigorifero per almeno 24 ore, prima di essere consumati, e si conservano per 3 o 4 giorni.

Note

La prima volta provate con metà dose, inoltre, quando unite gli albumi alle farine procedete con poche spatolate per volta. Si può fare la prova versando un cucchiaino di impasto su un piattino, se la forma è “a punta” vuol dire che bisogna lavorare l’impasto ancora un po’, facendo attenzione a non lavorarlo troppo altrimenti diventa liquido e poco gestibile.
I coloranti devono essere assolutamente in polvere per non alterare gli equilibri dell’impasto.

You may also like

21 comments

Martina 23 Febbraio 2012 - 10:33

wow! che dire? bravissime! a me sembrano perfetti!! 🙂

Reply
giulia 23 Febbraio 2012 - 10:44

stupendi! vi sono venuti perfetti!!!

Reply
staffettaincucina 23 Febbraio 2012 - 15:24

Detto da un'esperta vale doppio! 🙂

Reply
Love at first bite! 23 Febbraio 2012 - 11:24

perfetti davvero! complimenti staffette! esperimento uscito perfettisssimamente 🙂 un grosso bacione e spero di conoscervi presto!siete mitiche 🙂

Reply
staffettaincucina 23 Febbraio 2012 - 15:26

Sono (anzi erano) buonissimi e sono stati spazzolati in un batter d'occhio! un bacione 😀

Reply
Buccia 23 Febbraio 2012 - 14:06

carissime, vedo che l'esperimento è riuscito alla perfezione!!!! Sono bellissimi, e chissà che bontà! Complimenti complimenti complimenti!!!
Alla altissima Alessia (:P) aggiungo: alla fine non ho resistito, ho preso l'agar agar e sto facendo un sacco di esperimenti 🙂 "splitterò" presto i risultati 😛
un abbraccio!

Reply
staffettaincucina 23 Febbraio 2012 - 22:54

Siamo ansiose di vedere i risultati!
Un bacione

Reply
Lui e Lei in cucina 23 Febbraio 2012 - 15:06

bravissime! anch'io un giorno ci proverò! intanto ne assaggio uno dei vostri, posso? 😉
ciao
Valeria

Reply
staffettaincucina 23 Febbraio 2012 - 22:56

Sarebbe bellissimo poter anche assaggiare le cose pubblicate dagli altri! Temo però per la linea con tutte le cose buone che si trovano nel tuo e negli altri blog!
Ciao

Reply
nonna papera 23 Febbraio 2012 - 20:57

non li ho mai fatti ne mangiati….chissa' che buoni!

Reply
staffettaincucina 23 Febbraio 2012 - 22:59

Carissima, non sai cosa ti perdi! Però devi assaggiarli in una buona pasticceria francese… in Italia, per seguire la moda, copiano, ma non sempre con successo!
A presto

Reply
Ely 23 Febbraio 2012 - 23:43

Per il momento ho solo due libri con tutte le informazioni e tante ricette ma non ho mai provato, ora però vedendo la vostra ricetta quasi quasi… vi sono venuti benissimo! Baci

Reply
Pasticciando con Rosy 24 Febbraio 2012 - 8:54

mai assaggiati! dovrò provare a farli. salvo la vostra ricetta 😉 un bacio

Reply
Donaflor 25 Febbraio 2012 - 2:12

ma che meraviglia i tuoi macarons! al cioccolato poi una goduria1

Reply
matematicaecucina 25 Febbraio 2012 - 15:33

Io non li ho mai preparati, mi spaventa l'idea che devono venire tutti uguali per poterli accoppiare, io non riesco mai a fare due biscotti uguali! Mi limito a guardare i vostri, ottimamente riusciti! Buona domenica, Laura

Reply
staffettaincucina 25 Febbraio 2012 - 16:30

Cara Laura, anche i nostri non erano tutti uguali, abbiamo cercato di accoppiarli il meglio possibile… e non è andata male anzi…
Abbiamo aspettato tanto anche noi prima di provarli perché avevamo timore di sbagliare, ma questa ricetta è veramente affidabile e basta solo un po' di pazienza
Buon weekend

Reply
chabb le padelle fan fracasso 25 Febbraio 2012 - 21:30

sono bellissimi, seguirò le tue indicazioni visto che una volta li ho fatti con la ricetta di un big ma non mi avevano soddisfatta!!
complimenti e buona domenica

Reply
staffettaincucina 25 Febbraio 2012 - 21:54

Cara Chabb, anche i big qualche volta fanno flop! Ne ho già incontrato qualcuno…
ciao

Reply
due bionde in cucina 26 Febbraio 2012 - 6:08

ah che buoni, prima o poi mi deciderò di farli anche io.
un bacione
sabina

Reply
piccoLINA 11 Agosto 2012 - 13:36

eccomiiii….. bhe…vi son venuti davvero benissimo!
Grazie di avermi segnalato il vostro post, ora che mi è presa la macaron mania mi sto informando sulle varie tecniche, proverò con la vostra ricetta! e nel frattempo curioso un pò…ho visto quelli al lampone.,…. 🙂

Un abbraccio
Paola

Reply
Vale 18 Settembre 2012 - 19:32

Che buoniiiiiii 🙂 complimenti per il blog é stupendooo 😀 ciaooo a presto 🙂

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy