Liquore allo zabaione

liquore allo zabaione

Il liquore allo zabaione, o crema di zabaione, è il famoso liquore Vov fatto in casa. Preparare il Vov è davvero facilissimo, e il risultato è assicurato!

I liquori fatti in casa come questo allo zabaione ci piacciono tantissimo. Sono anche un’idea carina ed originale da portare ad una cena al posto della solita bottiglia di vino, o come regalo di Natale.

Il liquore allo zabaione lo potete bere così com’è, freddo di frigo; oppure potete servirlo caldo con abbondante panna montata, il famoso bombardino tipico delle fredde giornate in montagna. Questa crema allo zabaione può essere utilizzata anche per aromatizzare dei dolci o come topping per un gelato.

Se vi piacciono le Bevande fatte in casa, pronte all’uso, andate a dare un’occhiata ai nostri articoli sullo Sciroppo di sambuco, perfetto per preparare lo Hugo, e il Karkadè, lo sciroppo di fiori di ibisco.

Liquore allo zabaione

Piatto Drinks
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti

Ingredienti

  • 4 tuorli
  • 400 g zucchero
  • 400 ml latte intero
  • 100 ml marsala secco
  • 100 ml alcol puro
  • 1 bustina di vanillina

Istruzioni

  1. Sbattete i tuorli con 200 g di zucchero.
  2. Fate bollire il latte con il rimanente zucchero. Versatelo subito sulle uova sbattute e, con una frusta, mescolate energicamente per sciogliere il composto.
  3. Lasciate raffreddare completamente.
  4. Aggiungete il marsala e l’alcol puro in cui avrete in precedenza sciolto la vanillina.
  5. Mettete in frigo e agitate la bottiglia prima di servirlo ben freddo.

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.