Sciroppo di sambuco

sciroppo di sambuco

Lo sciroppo di sambuco è uno sciroppo a base di fiori di sambuco. Con la nostra ricetta produrrete uno sciroppo molto concentrato, che si conserva in frigo grazie all’alta concentrazione di zuccheri, al succo di limone e all’aceto. Questa ricetta è senza acido citrico.

Con questo sciroppo potete preparare una fresca e dissetante bevanda analcolica allungandolo con acqua o succo di mela; potete preparare un semplice spritz aggiungendolo a del Friulano, un vino bianco secco tipico del Friuli; oppure potete preparare il famosissimo Hugo, un cocktail a base di sciroppo di sambuco, Prosecco, soda e menta.

Visitate la nostra sezione Bevande per altre idee e ricette, come il Karkadè, lo sciroppo di fiori di ibisco, o il Liquore allo zabaione, la nostra ricetta per il Vov fatto in casa. Per gli amanti dei cocktail, sul sito trovate anche le ricette del Moscow Mule e del Vodka sour alla melagrana.

Sciroppo di sambuco

Piatto Analcholics, Drinks
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 42 minuti
Porzioni 2 litri

Ingredienti

  • 10 fiori sambuco
  • 6 limoni non trattati
  • 1 litro acqua
  • 1 kg zucchero
  • ½ bicchiere aceto di mele

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente e asciugate i fiori di sambuco freschi.
  2. Lavate i limoni e asportate le zeste senza la parte bianca che è amara, quindi spremeteli.
  3. Sgranate i fiori di sambuco e metteteli in infusione in una bacinella larga insieme al succo di limone e alle zeste. Mettete un piatto nella bacinella per tenere ben pressata la miscela.
  4. Ponete la bacinella in un luogo fresco e asciutto per almeno 3 giorni, mescolando 2 volte al giorno. State molto attenti che non si formi la muffa, altrimenti dovete ridurre il tempo di infusione.
  5. Passati i 3 giorni filtrate la miscela, e ponete il succo dentro ad una pentola insieme all’acqua, all’aceto e allo zucchero.
  6. Portate a bollore e fate bollire per 10 minuti.
  7. Lasciate intiepidire e poi imbottigliate.

Note

Con queste dosi otterrete quasi 2 litri di sciroppo.

Assolutamente da conservare il frigo o in una cantina molto fresca per un periodo non troppo lungo.

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.