Tortine al cioccolato gluten free

tortine al cioccolato gluten free

Queste tortine al cioccolato gluten free sono una bomba! La ricetta è tratta da Sweet di Yotam Ottolenghi, e le ricette sia della base che della glassa sono davvero eccezionali.

Le tortine al cioccolato gluten free sono soffici e delicate, super leggere data l’assenza di farina di grano e lievito. La loro sofficità è dovuta agli albumi montati a neve, e alla farina di mandorle che è in grado di dare consistenza a queste dolci tortine ma senza appesantirle. L’assenza di farina le rende poi perfette per i celiaci perché sono assolutamente gluten free.

tortine al cioccolato gluten free

Adorate anche voi i dolci al cioccolato? Noi tantissimo, quindi sul blog ne trovate diversi, che potete utilizzare per le occasioni più disparate: dai Crinkle cookies, alla Babka, alla Crostata con crema al cioccolato e pere. E ovviamente c’è tutta la sezione Cioccolatini!

Tortine al cioccolato gluten free

Piatto Dessert

Ingredienti

per le tortine

  • 96 g burro Lurpak
  • 120 g cioccolato fondente 72%
  • 96 g zucchero semolato
  • 96 g farina di mandorle
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino buccia d’arancia grattugiata
  • 15 ml Cointreau
  • 1 pizzico sale fino

per la glassa all’acqua

  • 85 g cioccolato fondente al 72%
  • 35 g zucchero semolato
  • 35 g sciroppo di glucosio Decora
  • 60 ml acqua
  • 35 g burro Lurpak

Istruzioni

  1. Sciogliete insieme il burro e il cioccolato a bagnomaria.
  2. Una volta che è tutto sciolto, togliete dal fuoco, aggiungete metà dello zucchero, la farina di mandorle, la buccia d’arancia, il sale, i tuorli d’uovo e il Cointreau. Mescolate bene.
  3. A parte montate i bianchi, prima velocemente per 1 minuto. Quando iniziano a formarsi dei picchi, aggiungete l’altra metà dello zucchero e montate per altri 3-4 minuti finché non saranno a neve fermissima.
  4. Aggiungete 1-2 cucchiai di albumi montati al mix di polveri e cioccolato, così da ammorbidirlo, e mescolate dolcemente dal basso verso l’alto. Poi aggiungete tutti gli albumi, e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Lasciate riposare per un’ora a temperatura ambiente e al riparo da spifferi e correnti d’aria.
  6. Sciogliete un po’ di burro, e con questo spennellate gli stampi prescelti. Eliminate l’eccesso. Versate il composto negli stampi, riempiendoli per ¾.
  7. Cuocete in forno statico a 180° per 20-25 minuti.
  8. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sfornare le tortine.
  9. Preparate quindi la glassa all’acqua. Ponete in un pentolino lo zucchero semolato e lo sciroppo di glucosio. Scaldate lentamente, fino ad ottenere un caramello dal color ambra chiaro.
  10. Togliete dal fuoco e aggiungete l’acqua, lentamente e con attenzione perché ci saranno degli schizzi bollenti. Il caramello si rapprenderà all’istante, ma non preoccupatevi.
  11. Rimettete sul fuoco e scaldate lentamente finché il caramello non sarà omogeneo e bello fluido.
  12. Togliete dal fuoco e fate riposare 1 minuto. Poi aggiungete il cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzi e aspettate 5 minuti.
  13. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi; quindi aggiungete anche il burro morbido a cubetti, un pezzetto alla volta e mescolando continuamente fino ad ottenere una glassa bella lucida e soffice.
  14. Sformate le tortine e versateci sopra la glassa. Se la glassa non è fluida, scaldatela qualche secondo a bagnomaria.

Note

Abbiamo utilizzato il nostro aroma naturale agli agrumi al posto della buccia grattugiata d'arancia perché in questa stagione non è facile trovare arance bio.

tortine al cioccolato gluten free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.