Parmigiana di melanzane

by staffettaincucina
parmigiana di melanzane

 

La parmigiana di melanzane è un must della cucina italiana. La ricetta originale della parmigiana prevede melanzane fritte, salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano e basilico. E qualsiasi altra versione alternativa con melanzane alla griglia non si avvicina neanche lontanamente alla sua bontà!

In base alla regione ci possono essere delle varianti: con l’aggiunta del prosciutto cotto, con la scamorza al posto della mozzarella per esempio. E può cambiare anche il suo utilizzo: per alcuni è un primo o un secondo, altri la servono come antipasto o addirittura come contorno. In ogni caso,  per una migliore presentazione e un servizio più facile e bello, vi consigliamo di preparare delle torrette di melanzane monoporzione. In questo modo non ci sarà niente da dover tagliare e le porzioni saranno già pronte.

parmigiana di melanzane

 

Se vi piacciono le melanzane, nel nostro sito potete trovare tante altre interessanti e facili ricette. Tra le ricette della tradizione italiana ci sono le Melanzane alla pugliese, la Pasta al forno con le melanzane oppure una deliziosa Torta salata. Però le melanzane sono un ingrediente tipico di tutto il mediterraneo, e tra le nostre ricette mediorientali ci sono anche le Melanzane con salsa al buttermilk tratte dal libro Plenty di Yotam Ottolenghi.

 

parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un classico della cucina italiana. Qui ve lo proponiamo nella versione classica con le melanzane fritte e in formato monoporzione, che è più facile da servire.
Preparazione 40 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 40 minuti
Portata Primi
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Attrezzatura

  • pirofila rettangolare 22x30cm

Ingredienti
  

  • 4 melanzane grosse
  • 4-5 mozzarelle
  • parmigiano reggiano
  • salsa di pomodoro
  • basilico
  • sale
  • farina
  • olio extravergine di oliva

Istruzioni
 

  • Tagliate le melanzane a fette e, se sono amare, mettetele sotto sale per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, strizzatele bene.
  • Infarinate le melanzane e friggetele in olio d’oliva ben caldo. Scolatele su carta assorbente e salatele.
  • A parte tagliate le mozzarelle a fette sottili e fatele sgocciolare.
  • Prendete una teglia rettangolare e mettete sul fondo due cucchiai di salsa di pomodoro, stendendola bene.
  • Adagiatele rondelle di melanzana una vicina all’altra nella teglia e spalmatele con poco sugo; disponete sopra una fettina di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Proseguite a formare gli strati (4-5) secondo l’ordine appena descritto.
  • Terminate con abbondante parmigiano e qualche foglia di basilico fresco.
  • Cuocete in forno a 200° per ca. 20 minuti, fintanto che vedrete una bella crosticina dorata.

Note

Tenendo conto che i tempi di preparazione sono abbastanza lunghi, si può suddividere il lavoro in più fasi. Per esempio, si può preparare il sugo oppure friggere le melanzane anche il giorno prima.

You may also like

3 comments

Gioppa 15 Novembre 2011 - 8:55

Buona però la parmigiana originale prevede che le fette di melanzane siano passate prima nella farina e poi nell'uovo, infine fritte in olio bollente. Il gusto è diverso, io ho provato tutte e due le versioni ma da tradizione di famiglia l'uso dell'uovo è obbligatorio…certo le calorie aumentano 🙁
Cmq la tua è davvero invitante!

Reply
staffettaincucina 15 Novembre 2011 - 15:07

Carissima Gioppa, grazie di esserti aggiunta ai nostri lettori fissi.
Il bello delle ricette tradizionali è che ogni famiglia ha la sua versione originale e ormai ben rodata.
Per curiosità siamo andate a vedere la versione del Talismano della Felicità (edizione del 1949), e anche lì la frittura viene fatta senza uova. Anzi, non c'è neanche l'infarinatura, che però noi preferiamo effettuare per rendere il fritto più leggero.

Reply
Gioppa 15 Novembre 2011 - 19:18

è vero in Calabria ad esempio so che alcuni la fanno senza farina e aggiungono l'aglio, non ricordo chi me lo disse però!. E io oltre a farla come te (quando non ho le uova) ultimamente (molto spesso) la preparo semplicemente grigliando le melanzane sulla piastra e aggiungendo pomodoro a crudo, olio evo a crudo e mozzarella…viene leggerissima e molto buona, così la mangia anche il mio papi (quando capita qui) che deve evitare le fritture. E poi diciamo tutta la verità la parmigiana è buona in ogni modo forse anche facendole solo bollire!. Comunque scusa sono stata scortese non vi ho fatto i complimenti per le tante ricette fantastiche che avete pubblicato! 🙂

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy