Crema pasticcera light

by staffettaincucina
crema pasticcera light

 

La crema pasticcera light è una ricetta davvero perfetta. La crema pasticcera è una delle creme base della pasticceria, e si presta alla preparazione di numerosissimi dolci a base di pan di spagna, pasta frolla e anche pasta sfoglia. Potete utilizzarla per ottenere deliziose crostate, per farcire torte a strati, per realizzare mignon come bignè o cannoli di sfoglia. Però è talmente buona che la potete mangiare anche come un dolce al cucchiaio, magari con l’aggiunta di frutti di bosco, o di amaretti imbevuti nel rum posti sul fondo della coppetta.

La nostra versione della crema pasticcera è facile, veloce, e non impazzisce! Questo perché usiamo il latte freddo al posto di quello caldo, e non c’è alcuna possibilità di errore. Ed è addirittura light, perché usa meno tuorli d’uovo rispetto alle creme tradizionali.

crema pasticcera light

 

A questa crema pasticcera light potete aggiungere del cioccolato fuso oppure del cacao in polvere per preparare una crema pasticcera al cioccolato, come abbiamo fatto nella Crostata cioccolato e pere. Oppure, potete aggiungere della panna montata per ottenere una deliziosa crema Chantilly.

Nel blog trovate numerose ricette in cui poterla utilizzare: per preparare delle deliziose Girelle di pasta sfoglia, nella Crostata di frutta, nella Torta della nonna.

 

crema pasticcera light

Crema pasticcera light

La nostra crema pasticcera light è facilissima, veloce, e non impazzisce mai! È perfetta per preparare numerosissimi dolci: crostate, torte farcite a strati, mignon come bigné e cannoli.
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italiana
Porzioni 2 porzioni

Ingredienti
  

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai colmi di zucchero
  • 1 cucchiaio colmo di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml di latte
  • buccia di limone o di arancia bio (o aroma di vaniglia)

Istruzioni
 

  • In una ciotola mescolate lo zucchero con il tuorlo finché la miscela non assume un aspetto cremoso e chiaro.
  • Aggiungete la farina e il sale, sempre mescolando; infine il latte e le scorzette degli agrumi.
  • Versate la crema in un pentolino e cuocete a fuoco medio fino a bollore, poi abbassate il fuoco e cucinate per 5 minuti mescolando continuamente affinché non si attacchi.
  • Eliminate le scorzette, versate la crema nelle coppette e lasciate raffreddare.
  • Per un dessert più ricco potete mettere sul fondo alcuni amaretti bagnati con un po’ di liquore, delle amarene, oppure la frutta che più vi piace.

Note

Con 250 ml di latte si ottiene una crema abbastanza fluida. Se la crema deve essere utilizzata per farciture deve essere più consistente, perciò basta ridurre il latte a 220-200 ml mantenendo tutti gli altri ingredienti invariati.
crema pasticcera light
Per non dimenticare: la vecchia foto, risalente ad agosto 2011.

You may also like

3 comments

Paoletto 25 Settembre 2011 - 17:52

semplice, rapido ed incredibilmente confortante!

Reply
Artù 6 Settembre 2012 - 19:32

Ma sai che in questi giorni sto andando a sbirciare i primi post dei miei blog preferiti, e ho capito che tutti abbiamo fatto tanta strada …. Una cucchiaiata di crema pasticcerà me la farei proprio….

Reply
Sara Drilli 13 Agosto 2013 - 22:04

Ecco…avete fatto bene a postarla su fb…me l'ero persa! Un bacione.

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy