Crema pasticcera light

by staffettaincucina
crema pasticcera light

 

La crema pasticcera light è una ricetta perfetta. Si tratta di una delle creme base della pasticceria, e si presta alla preparazione di numerosissimi dolci a base di pan di spagna, pasta frolla e anche pasta sfoglia.

La nostra versione della crema pasticcera è facile, veloce, e non impazzisce! Ed è addirittura light, perché usa meno tuorli d’uovo rispetto alle creme tradizionali.

crema pasticcera light

 

A questa crema pasticcera light potete aggiungere del cioccolato fuso oppure del cacao in polvere per preparare una crema pasticcera al cioccolato, come abbiamo fatto nella Crostata cioccolato e pere. Oppure, potete aggiungere della panna montata per ottenere una deliziosa crema Chantilly.

Nel blog trovate numerose ricette in cui poterla utilizzare: per preparare delle deliziose Girelle di pasta sfoglia, nella Crostata di frutta, nella Torta della nonna.

 

Crema pasticcera light

La nostra crema pasticcera light è facilissima, veloce, e non impazzisce mai! È perfetta per preparare numerosissimi dolci.

Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 porzioni
Calorie 178 kcal

Ingredienti

  • 2 tuorli d’uovo
  • 4 cucchiai colmi zucchero
  • 2 cucchiai colmi farina 00
  • 2 pizzichi sale fino
  • 500 ml latte
  • 1 limone BIO o bacello di vaniglia

Istruzioni

  1. Separate il tuorlo dall’albume. Lavorate i due tuorli con lo zucchero finchè non diventano chiari e spumosi.
  2. Aggiungete poi la farina setacciata e il sale, sempre continuando a lavorare il composto.
  3. Aggiungete una parte del latte freddo e mescolate bene affinché non si formino grumi. Poi aggiungete il latte rimanente e alcune scorze di limone (senza la parte bianca che è amara) o i semi della bacca di vaniglia.
  4. Trasferite in una casseruola dal fondo spesso e portate ad ebollizione mescolando. A partire dall’ebollizione, cuocete a fiamma bassa per 5 minuti mescolando continuamente affinché non si attacchi sul fondo.
  5. Prelevate le eventuali scorze di limone e trasferite nelle coppette di servizio. Decorate con frutti rossi o amaretti imbevuti nel rum.
crema pasticcera light
Per non dimenticare: la vecchia foto, risalente ad agosto 2011.

You may also like

3 comments

Paoletto 25 Settembre 2011 - 17:52

semplice, rapido ed incredibilmente confortante!

Reply
Artù 6 Settembre 2012 - 19:32

Ma sai che in questi giorni sto andando a sbirciare i primi post dei miei blog preferiti, e ho capito che tutti abbiamo fatto tanta strada …. Una cucchiaiata di crema pasticcerà me la farei proprio….

Reply
Sara Drilli 13 Agosto 2013 - 22:04

Ecco…avete fatto bene a postarla su fb…me l'ero persa! Un bacione.

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy