Confettura di susine

by staffettaincucina
confettura di susine

La ricetta di oggi è quella della confettura di susine. Le marmellate per noi sono una vera e propria fissazione, come potete capire dalla sezione ad esse dedicate. Ne prepariamo di tantissime tipologie e con i frutti più disparati, perché ogni mattina facciamo colazione con pane, burro e marmellata.

Nonostante i termini confettura e marmellata siano comunemente intesi come sinonimi, esiste una differenza. Le marmellate sono solo quelle a base di agrumi, mentre tutte le altre preparazioni vanno chiamate confettura.

Se non avete mai provato a prepararne una, potete leggere questo articolo generale sull’argomento. E se volete cimentarvi con qualcuna delle nostre ricette, vi consigliamo caldamente la Confettura di albicocche, quella di pesche o quella super originale di melone.

La confettura di susine o di prugne (anche se solitamente si indica con il nome di prugna la susina secca) per noi è perfetta da aggiungere allo yogurt!

confettura di susine

 

Nel fare le foto, abbiamo colto l’occasione per utilizzare delle tovagliette tessute a mano dall’associazione culturale “Noi… dell’Arte” di Gorizia. Tale associazione si occupa della ricerca e della realizzazione di prodotti artistici e artigianali, tra cui sciarpe tessute a mano, borse, spille, tovagliette, ecc…

Suggeriamo di visitare il loro sito online, dove potete trovare numerose iniziative interessanti (corsi, mostre, eventi), e, in particolare alle lettrici del nord-est, la loro sede.

 

confettura di susine

Confettura di susine

La confettura di susine è davvero perfetta per la vostra prima colazione, da spalmare sul pane o da aggiungere allo yogurt.
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Marmellate e confetture
Cucina Italiana

Attrezzatura

  • mixer ad immersione

Ingredienti
  

  • 3 chili susine snocciolate
  • 1,6 chili zucchero semolato
  • 1 limone bio succo e scorza

Istruzioni
 

  • Ponete le susine, già lavate e snocciolate, in una padella, meglio larga per facilitare l’evaporazione. Unite il succo e la scorza grattugiata del limone, e lo zucchero.
  • Ponete sul fuoco e quando comincia a bollire, abbassate la fiamma e mescolate spesso con un mestolo.
  • Quando le susine si stanno disfacendo, prendete un frullino ad immersione e frullate il tutto.
  • La confettura sarà pronta quando, mettendone un cucchiaino su un piattino (precedentemente raffreddato in frigo), non scorrerà sul piattino; ciò significa che avrà raggiunto la giusta consistenza.
  • Mettete i vasetti puliti nel forno a 100°C per qualche minuto, in modo che si sterilizzino e non subiscano uno shock termico.
  • Versate la marmellata nei vasetti, chiudeteli, metteteli in una bacinella rivestita con una vecchia coperta e ricopriteli con essa. Lasciateli così per 24-36 ore.

Note

Per evitare di sporcare tutto mentre travasate la marmellata, usate l’apposito imbuto, va bene sia quello di plastica che quello in acciaio.

You may also like

3 comments

Stefania 24 Ottobre 2011 - 14:42

Non conoscevo quest'associazione goriziana, cercherò le loro cosine. Mi piacciono molto le marmellate fatte in casa perchè sanno di frutta e non di zuccheri. un bacione

Reply
staffettaincucina 24 Ottobre 2011 - 20:26

Lo zucchero ci vuole, altrimenti non si conserva bene. Questa dura benissimo anche un paio d'anni. A presto

Reply
Crostata di amaretti e marmellata di susine | Staffetta in cucina 27 Settembre 2017 - 22:46

[…] di pochi giorni fa il post sulla marmellata di susine. Oggi vi presentiamo una ricetta nella quale questa marmellata la fa da protagonista. A volte una […]

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy