Insalata di quinoa

by staffettaincucina
Staffetta in cucina

 

L’insalata di quinoa è una freschissima e facilissima idea per un pranzo rapido, da preparare in anticipo e portare al lavoro.

Con questo caldo bollire litri di acqua per cucinare la pasta non è proprio nelle nostre corde, a maggior ragione quando viaggiamo in camper. Da un po’, quindi, utilizziamo cereali  da cuocere per assorbimento come cous cous, bulgur, quinoa, e riso basmati.

insalata di quinoa

 

Oggi quindi abbiamo scelto di preparare la quinoa, con un condimento tutto a freddo. Gli ingredienti sono perfetti in questa stagione: feta, pomodorini e piselli freschi. Ricetta perfetta per onnivori, vegetariani e per chi non ha proprio il tempo per preparare sughi e intingoli vari.

Se vi piacciono i Primi con cereali inusuali, freschi per l’estate e vegetariani come l’insalata di quinoa, potrebbero interessarvi anche il Tabbouleh o Tabulè libanese, l’Insalata di farro con zucchine e l’Insalata di farro ed orzo con verdure.

 

insalata di quinoa

Insalata di quinoa

L’insalata di quinoa è una freschissima e facilissima idea per un pranzo rapido, di quelle da preparare in anticipo e magari anche da portare al lavoro.
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Secondi
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 100 g quinoa
  • 100 g feta greca sgocciolata
  • 100 g piselli freschi
  • 150 g pomodorini datterini
  • olio EVO
  • sale

Istruzioni
 

  • In un pentolino ponete la quinoa con il doppio in peso di acqua fredda (oppure seguite le istruzioni riportate sulla confezione) non salata. Portate a bollore, chiudete con un coperchio e abbassate la fiamma. Cuocete per 10 minuti; spegnete il fuoco e lasciate gonfiare per altri 5 minuti.
  • Intanto lavate i pomodorini e tagliateli in quarti; condite con olio e sale. Sbriciolate la feta.
  • Mescolate la quinoa, la feta sbriciolata, i piselli freschi crudi e i pomodorini. Condite con un filo d’olio.

Note

Consigliamo di cuocere la quinoa in acqua non salata, dato che la feta è molto saporita. Meglio regolare di sale alla fine.

You may also like

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy