Crumble di fichi e mandorle

crumble di fichi

Il crumble di fichi e mandorle è davvero delizioso, quindi non aspettate oltre a provare questa ricetta: i fichi potrebbero finire!

Sapete bene che ci siamo innamorate di questo dolce inglese a base di frutta ricoperta da un impasto friabile e sbriciolato chiamato crumble; noi abbiamo arricchito il crumble di fichi con le mandorle, ma potete usare altra frutta secca o addirittura fiocchi d’avena E i fichi, insaporiti con solo un po’ di Marsala, ci stanno proprio bene.

Nella nostra sezione Crostate e crumble trovate tra gli articoli il Crumble di ciliegie, il Crumble di mele e anche il Crumble pere e cioccolato, ma ci sono anche tante golosissime crostate che non potete lasciarvi scappare.

Crumble di fichi e mandorle

Piatto Dessert
Cucina English
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6 porzioni

Ingredienti

  • 700 g fichi
  • 2-3 cucchiai vino Marsala
  • 200 g farina
  • 150 g burro
  • 110 g zucchero di canna
  • 50 g mandorle sbucciate
  • 1 pizzico sale

Istruzioni

  1. Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzi, irrorateli con 2-3 cucchiai di Marsala, poi disponeteli in una pirofila imburrata (la nostra 26 cm di diametro). In alternativa potete usare delle pirofile monoporzione come quelle della foto.
  2. In una ciotola impastate velocemente la farina con il burro, il pizzico di sale e le mandorle tritate in modo grossolano. Dovrà risultare un impasto che si sbriciola (crumble in inglese), perciò lavoratelo poco perché il burro non deve riscaldarsi. A questo punto aggiungete lo zucchero e finite di impastare.
  3. Versate a cucchiaiate l’impasto sui fichi, ricoprendo in modo uniforme, ma senza premere.
  4. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa.

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.