Pancakes

by staffettaincucina
pancakes

I pancakes sono uno dei classici piatti della colazione all’americana. Infatti, in ogni film o serie tv americana che si rispetti vengono presentati come un must del primo pasto della giornata, di solito serviti in qualche caffetteria vecchio stile con cameriere che servono il caffè al tavolo.

Sono sofficissimi e e richiedono pochi ingredienti; e non essendo l’impasto troppo zuccherato, li potete servire sia in versione dolce che salata. Si trovano numerosissimi preparati pronti, a cui aggiungere solo acqua o latte. La ricetta, però è facilissima, e vi consigliamo di farli in casa: avranno tutto un altro sapore.

 

pancakes

Il classico accompagnamento dei pancakes è con lo sciroppo d’acero, ma potete utilizzare anche marmellata o crema alle nocciole. Per i più golosi, c’è anche la possibilità di farcirli con la nostra Crema pasticcera light e con qualche frutto di bosco.

Visto che facciamo parte di questa categoria, noi li serviamo con tutto: farciti con la nostra deliziosa crema pasticcera light, accompagnati con lamponi o fragole, e irrorati con sciroppo d’acero. Ovviamente serviteli con un bel tè o caffè fumante, e magari una spremuta d’arancia fatta al momento.

pancakes

Se cercate ottimi dolcetti perfetti per la Colazione, trovate molte interessanti ricette oltre a quella dei pancakes sul sito. Personalmente vi consigliamo anche le Gaufre di Liegi, i Croissant con sfoglia veloce, oppure una leggera Smoothie bowl alle fragole

pancakes

Pancakes

Preparazione 30 min
Cottura 10 min
Tempo totale 40 min
Portata Gelati
Cucina Americana

Ingredienti
  

per i pancake

  • 170 farina 00
  • 2 uova
  • 250 ml latte
  • 2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • burro per la padella

per la farcitura

  • crema pasticcera
  • gelatina di more
  • mirtilli freschi

Istruzioni
 

  • In una capace terrina mettete la farina, il lievito, lo zucchero e il sale, mescolate.
  • Separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con il latte.
  • Versate il tutto sulle farine e con l’aiuto di una frusta mescolate energicamente per rendere il composto più liscio possibile.
  • A parte montate gli albumi a neve fermissima e poi incorporateli delicatamente per non smontarli.
  • Scaldate una padella antiaderente con una noce di burro e versate un mestolo di composto.
  • Fate cuocere pochissimi minuti avendo cura di girare i pancake come si fa per le crepes.
  • Abbiamo servito i pancake spalmandoli, alternativamente, di crema pasticcera e di gelatina di more e decorati con mirtilli freschi.

You may also like

8 comments

Fiocchi di neve e foglie di tè 10 Agosto 2014 - 9:48

I pancakes con la crema pasticcera… assolutamenti fantastici!:) E' vero, la parte relativa alla fotografia non è affatto da sottovalutare nella gestione di un blog di cucina… soprattutto se bello e ricco come il vostro!
Vi faccio tanti auguri per questo anniversario speciale… e speriamo che ce ne siano ancora moltissimi altri!:)
Ciao, buona domenica!

Reply
staffettaincucina 10 Agosto 2014 - 16:47

Grazie mille e buona domenica anche a te 🙂

Reply
monica 10 Agosto 2014 - 13:30

Auguri per questo bellissimo traguardo!
Diciamolo sinceramente che voi siete davvero due ottime professioniste sia dal punto di vista culinario che da quello fotografico. Siete competenti nel settore e i vostri interessi spaziano in diversi ambiti. Avete lavorato sodo e ottenuto un meritato successo!

Reply
staffettaincucina 10 Agosto 2014 - 16:49

Troppo buona Monica! Come in tutte le cose più si va avanti e più si capisce che c'è sempre da imparare, ma questo è anche il bello della vita 😉
Un abbraccio

Reply
edvige 10 Agosto 2014 - 16:03

Auguroni. Molto lavoro…si avete ragione ma la sottoscritta non ritenendosi una food ma solo blogger con anche ricette, sinceramente non vado a diventare matta anche perchè maritozzo mi dice che matta lo sono già a sufficenza…..quindi va benissimo foto bruttissime ma in fondo devono dare l'idea della ricetta ed essere giudicata per tale. Poi se le foto sono belle come le vostre forse il piatto è più invitante ma come food blogger è anche giusto.
Buona la ricetta ma come tutte le cose dolci le tralascio anche se uso lo sciroppo d'acero come sostitutivo dello zucchero ma non per il caffe modifica il sapore.
Buona serata e auguri per i proseguimento.

Reply
staffettaincucina 10 Agosto 2014 - 16:51

Cara Edvige, sei sempre il numero 1!!! Le tue foto non saranno perfette, ma la passione che ci metti e la voglia di cercare sempre di stupirci sono impagabili.
Buona serata

Reply
Sabrina Rabbia 17 Agosto 2014 - 13:39

che bonta' !!!Non li ho mai fatti, mi appunto la ricetta!!!!Eh gia', il lavoro da blogger non e' semplice per niente, se ne vanno un sacco di ore a organizzare tutto, a cercarsi i lettori,a commentare gli altri blog, a riordinare l'archivio e a cercare sempre ricette nuove!!!!Complimenti, buon compliblog!!!M'iscrivo tra i vostri lettori fissi, se vi va fate un salto a trovarmi!!!Ciao Sabry

Reply
Mila 2 Settembre 2014 - 10:06

Quando la mattina può partire con queste delizie, parte già col piede giusto!!!!

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy