La torta di mele light non è l’ennesima torta di mele, è la più buona in assoluto! Non perché è light, anche se questo non guasta, ma perché è costituita quasi solo da mele, e il loro sapore è il protagonista indiscusso.
Questa torta di mele light era da molto tempo tra le ricette da pubblicare, ma finiva sempre così in fretta che non riuscivamo a fare le foto! Questo vi dà l’idea di quanto è buona e soprattutto leggera perché non contiene burro, ma olio e tantissime mele.
Non so voi, ma qui a casa le torte semplici, quelle che vi mangereste a ogni ora del giorno tanto per capirci, sono le nostre preferite. Se visitate la sezione Lievitati del blog ne troverete sicuramente altre di vostro gusto: la Ciambella alla panna, la Torta 10 cucchiai alle fragole, oppure il Ciambellone allo yogurt.
Torta di mele
La torta di mele light non è l’ennesima torta di mele, è la più buona in assoluto! Non contiene burro, ma solo olio e tantissime mele.
Ingredienti
- 1 Kg mele golden
- 100 g zucchero
- 80 g olio di girasole
- 160 g farina 00
- 2 uova grandi
- 1 pizzico sale fino
- mezza bustina lievito
- buccia grattugiata di limone bio
- uvetta ammollata nel rum
- zucchero semolato e a velo per la decorazione
Istruzioni
- Spellate e fate a pezzetti le mele.
- Mescolate le uova, intere, con lo zucchero, aggiungete l'olio, il sale, la buccia del limone, e poi la farina setacciata con il lievito.
- Siccome l’impasto deve essere fluido, se vi sembra troppo denso aggiungete un po’ di latte o di acqua minerale.
- Scolate e strizzate l’uvetta e rovesciatela insieme alle mele nell’impasto, mescolate bene il tutto e versate in una tortiera rivestita di carta forno (bagnata e strizzata).
- Livellate e spolverizzate con due cucchiai di zucchero semolato.
- Cuocete per circa 45 minuti in forno a 180 gradi.
- Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.
1 comment
Sempre buonissima la torta di mele!!!!