Zuccotto di panettone e gelato

zuccotto di panettone

Lo zuccotto di panettone è un’altra ricetta nata per un contest. Questa volta è il contest indetto dall’azienda Loison, produttrice di panettoni, colombe e focacce di altissima qualità e dai mille gusti.

Il tema del contest è realizzare un insolito gelato al gusto panettone, cosa che abbiamo fatto, ma ci sembrava davvero troppo poco. Sarà perché prepariamo sempre tanti gelati…

zuccotto di panettone

In ogni caso abbiamo pensato di racchiudere questo delizioso gelato in uno scrigno fatto con il panettone stesso: così nasce lo zuccotto di panettone ripieno di gelato al panettone. Un fantastico dessert da presentare sulla tavola di Natale, ma anche per riciclare il panettone avanzato.

Se cercate altre dolci idee per i pranzi e le cene delle Festività, vi consigliamo la Bavarese ai marron glacè, la Torta Lindor, o la Red Velvet Bundt Cake. In ogni caso visitate la nostra sezione Dolci: troverete tantissime ricette che fanno al caso vostro! 

Zuccotto di panettone e gelato

Piatto Dessert
Cucina Italian

Ingredienti

  • ½ litro latte intero
  • 250 ml panna fresca
  • 5 tuorli
  • 200 g zucchero
  • 50-60 g uvetta
  • 100 g arancia candita
  • 35 g panettone
  • qualche fetta di panettone
  • qualche fico per la decorazione

Istruzioni

  1. Preparate il gelato scaldando in un pentolino il latte e la panna, spegnete il fuoco e versate lo zucchero mescolando per farlo sciogliere.
  2. Aggiungete i tuorli e con il mixer ad immersione frullate.
  3. Aggiungete l’uvetta in precedenza ammollata nella grappa.
  4. Lasciate raffreddare un paio d’ore il composto in frigo.
  5. Filtrate il composto e mettete da parte l’uvetta. Aggiungete il panettone sbriciolato e mettete il tutto nella gelatiera.
  6. Quando vedrete che il gelato è quasi pronto, versate l’uvetta e l’arancia candita tagliata a tocchetti.
  7. Foderate con la pellicola delle coppette (o uno stampo da zuccotto), ponete sul fondo delle fette ottenute ritagliando il panettone. Sui lati della coppa, invece, mettete delle fettine di fico; versate il gelato e chiudete con un’altra fetta di panettone.
  8. Mettete in freezer per qualche ora.

19 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.