Orecchiette con broccoli

orecchiette con broccoli

Le orecchiette con broccoli sono una rivisitazione delle orecchiette con le cime di rapa tipiche della cucina pugliese. Infatti nel nord Italia non è molto semplice trovare le cime di rapa, oppure con poche cimette. Il broccolo diventa quindi un valido sostituto.

Le orecchiette con broccoli sono una ricetta davvero molto semplice e rapida da preparare, molto adatta ai pranzi di studenti e lavoratori. Infatti la sua comodità è quella di cuocere le cimette dei broccoli insieme alla pasta, perché hanno lo stesso tempo di cottura. Inoltre è buonissima anche come pasta fredda, un ottimo pranzo da portare al lavoro.

Una volta scolata la pasta, potete ripassarla in aglio e olio per avere un primo vegetariano. Se volete un piatto più saporito potete aggiungere alcune acciughe o della pancetta affumicata.

Se siete alla ricerca di altri primi piatti vegetariani o addirittura vegani, visitate la sezione Primi del nostro sito e provate i Pomodori ripieni di riso, le Fettuccine vegane ai peperoni, o il Farotto zucchine e zenzero.

Orecchiette con i broccoli

Piatto Main Dish
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 porzioni

Ingredienti

  • 400 g orecchiette
  • 400 g broccoli
  • 5-6 acciughe
  • olio evo
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino opzionale
  • parmigiano

Istruzioni

  1. Pulite e lavate i broccoli lasciando intere le cimette più piccole e tagliando a metà quelle più grandi; se volete potete anche pelare la parte più tenera del gambo e tagliarla a pezzetti.
  2. Portate a bollore l’acqua della pasta, salatela e poi contemporaneamente calate sia la pasta che i broccoli nell’ordine che preferite (la pasta che usiamo noi cuoce in 15 minuti).
  3. Contemporaneamente, prendete una padella larga, versateci un po’ d’olio e gli spicchi d’aglio, lasciate soffriggere, poi spegnete e aggiungete le acciughe e il peperoncino se piace.
  4. Scolate la pasta e ripassatela per qualche minuto nella padella.
  5. Servite con abbondante parmigiano.

16 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.