Sorbetto al pompelmo rosa

by staffettaincucina
sorbetto al pompelmo

Il sorbetto al pompelmo rosa è un’eccezionale fine pasto per queste giornate torride d’estate. È facile e veloce, e il glucosio che trovate tra gli ingredienti serve esclusivamente per non far cristallizzare il sorbetto.

Noi utilizziamo il glucosio della Decora, ma se non lo trovate non è grave, potete tranquillamente sostituirlo con un cucchiaio di miele (in tal caso riducete un po’ la dose di zucchero).

Sempre come fine pasto, al posto del sorbetto di pompelmo rosa potete preparare il Sorbetto di limone e zenzero, oppure potete preparare uno delle numerose ricette che trovate nella sezione Gelati: all’Ananas, al Mango, alla Fragola, al Limone.

 

Sorbetto al pompelmo rosa

Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 6 porzioni

Ingredienti

  • 360 ml succo di pompelmo rosa filtrato
  • 250 ml acqua
  • 160 g zucchero
  • 1 cucchiaio glucosio

Istruzioni

  1. Fate lo sciroppo di zucchero: scaldate l’acqua, versate lo zucchero e cuocete il tempo necessario a scioglierlo. Fate raffreddare completamente.
  2. Spremete i pompelmi e, con l’aiuto di un colino, filtrate il succo.
  3. Mescolatelo allo sciroppo di zucchero e al glucosio e versatelo nella gelatiera.

Note

Suggerimento valido per tutti i gelati e i sorbetti: dato che d’estate le temperature sono piuttosto alte, anche la gelatiera fa più fatica a raffreddare, perciò mettete prima il composto in frigo per un’ora, così sarà più freddo e i tempi di mantecatura saranno più rapidi.

You may also like

5 comments

sississima 15 Luglio 2013 - 11:37

buono, non ho mai pensato di farlo al pompelmo ma mi ispira parecchio, un abbraccio SILVIA

Reply
edvige 15 Luglio 2013 - 13:40

Auguri brave ma io la rivista la cerco ma nessuno l'ha. Mi hanno detto che la vende la Eppinger anche ma non ne ha mai copie dove cavolo la trovo???? Qb del FVG di altre regioni si trova.
Bacioni

Reply
Cucina Mon Amour 15 Luglio 2013 - 19:11

Ma Complimenti!!!!!Brava!!!!
Buono questo sorbetto, c'é ancora????
Un abbraccio.
Thais

Reply
~ Inco 15 Luglio 2013 - 19:51

Ottimo e fresco.
Brava ti è venuto perfetto.
Inco

Reply
Laura Carraro 16 Luglio 2013 - 15:14

Complimenti per il contest vinto e anche per questo delizioso sorbetto che mi ispira molto visto le temperature attuali!!!
Baci

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy