Brodo di carne

brodo di carne

Oggi vi spieghiamo come fare un buon brodo di carne. Si tratta di una delle preparazioni base più importanti della cucina, ma fare un buon brodo non è affatto semplice.

Innanzitutto bisogna avere una base di verdure quali cipolla, carote e sedano. Potete decidere se aggiungere anche erbe aromatiche. Noi preferiamo ometterle, perché, come dice Montersino, non vogliamo che il brodo sia una tisana.

Sicuramente la parte più difficile è la scelta dei pezzi di carne. Non fate l’errore di usare solo le ossa: il brodo risulterebbe piuttosto povero ed insipido. Quindi preparate un mix di ossa e di pezzi di carne. Noi personalmente abbiamo scelto un pezzo di biancostato, ricco di carne e di qualche osso.

Gli usi del brodo di carne sono numerosi in cucina. Potete utilizzarlo per preparare il Chili messicano, la Zuppa di noodle con peperoni e tacchino, o per servire in brodo i Canederli.

 

Brodo di carne

Piatto Main Dish
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 3 minuti
Tempo totale 13 minuti

Ingredienti

  • 1 kg biancostato di manzo
  • qualche osso
  • 1 cipolla grande
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • alcuni pomodorini
  • sale

Istruzioni

  1. Tagliate a metà la cipolla e fatela bruciacchiare mettendola direttamente a contatto con il fuoco. Questo farà sì che il brodo sia meno torbido.
  2. Riempite una pentola di acqua fredda. Disponetevi la carne, la cipolla, la carota sbucciata, il sedano e alcuni pomodorini aperti. Aggiungete un pugnetto di sale.
  3. Fate cuocere lentamente per 3 ore, portando a leggero bollore. Per estrarre ancora meglio il sapore dalla carne e dalle verdure potete prolungare la fase di riscaldamento dell’acqua aggiungendo del ghiaccio.
  4. Una volta fuori dal fuoco lasciate raffreddare, togliete la carne e le verdure e mettete in frigo per una notte.
  5. Il giorno dopo filtrate il brodo per eliminare tutto il grasso che, con il freddo, si è solidificato in superficie.

Note

Con la carne, anche se meno saporita rispetto al bollito classico, si può preparare un’insalata fredda accompagnata dalle verdure lessate e da qualche salsa.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.